Due milanesi in finale al ProSceniUm, il festival della canzone d’autore
Tra prove, rifiniture ed allestimento del palco è partito il conto alla rovescia per “ProSceniUm, Festival della canzone d’autore Città di Assisi”, quest’anno “Memorial Cristian Parisi”, concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale, in programma sabato 26 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Lyrick di Assisi e condotto da Rudy Zerbi e Loredana Torresi.
Nove sono le canzoni finaliste della sesta edizione: “Piove” di Alessandro Di Lascia di Foggia; “Quadri d’autore” di De.stradis, ovvero Vincenzo Destradis, di Bologna; “Barca” di Malpelo, ovvero Federico Melzi, di Torino; “Rami” di Marco Guazzone di Milano; “Fame” di Masalaeforesta, alias Giuseppe Masala e Miriam Foresta, di Reggio Emilia; “Occhi stanchi” di Montegro, ovvero Daniele Paolucci, di Roma; “Le vite degli altri” del duo Nicola Marotta di Milano e Marsali, ovvero Rebecca Pecoriello di Montesilvano; “L’equilibrista” di Olivia xx, alias Arianna Silveri, di Civita Castellana; “Maniche” di Stella, alias Stella Merano, di Fossato di Vico (Perugia). Gli artisti si esibiranno dal vivo accompagnati dall’orchestra ritmo sinfonica di ProSceniUm, diretta dal maestro Paolo Ciacci e composta da 34 elementi.
Tra un’esibizione ed un’altra anche quest’anno saliranno sul palco del Lyrick alcuni ospiti tra cui Glennis Grace, nota al grande pubblico per aver rappresentato i Paesi Bassi nell’edizione svolta in Ucraina dell’Eurovision Song Contest, che si esibirà per la prima volta in Italia proprio ad Assisi; Fabrizio Moro, vincitore del Festival di Sanremo del 2018 in coppia con Ermal Meta con la canzone “Non mi avete fatto niente”; e Simona Bencini, conosciuta per essere la voce dei “Dirotta su Cuba”, band che ha segnato la scena musicale italiana degli anni ’90 con il loro inconfondibile stile funk, soul e pop.
Quest’anno ha ricoprire il ruolo di presidente della giuria sarà Marino Bartoletti (giornalista, conduttore televisivo, esperto di musica e scrittore), una new entry di questa edizione, mentre per il secondo anno consecutivo ci sarà anche il produttore discografico, editore, talent scout e conduttore Claudio Cecchetto. Ad affiancarli Manuel Saraca (speaker di Radio Subasio, radio ufficiale del Festival), Alessandro Bracci (ex direttore della sede interregionale della Siae di Roma, manager di artisti e avvocato esperto di diritto d’autore e di diritti connessi), il compositore e storico paroliere Beppe Dati, il produttore e autore Emilio Munda, il cantautore e compositore Piero Romitelli e il religioso e tenore Frate Alessandro Brustenghi.
Anche quest’anno sarà assegnato il “Premio Canticum”, che andrà al progetto “Baskin” dell’associazione sportiva dilettantistica Virtus Bastia: un vero e proprio sport che trae origine dal basket e viene giocato assieme da persone disabili e da normodotati, ciascuno secondo le proprie capacità e le proprie possibilità. Il suo nome deriva dall’unione delle parole “BASket” e “INclusivo”.
Sei sono i premi che saranno assegnati: vincitore assoluto, contributo assegnato da Nuovo Imaie a sostegno dell’attività di promozione di spettacolo dal vivo per l’organizzazione di un tour dell’artista vincitore; premio della critica “Siae”; premio migliore testo “Stefano D’Orazio”; premio migliore musica; premio canzone più radiofonica “Radio Subasio”; premio giuria popolare “Centro Commerciale Collestrada”, consegnato durante il Dopo Festival, in programma domenica 27 ottobre alle ore 17 presso il Centro Commerciale Collestrada, condotto dall’attore Alex Belli e Loredana Torresi.
Sostenibilità sarà la parola chiave della sesta edizione con una serie di iniziative green messe in atto da ProSceniUm tra cui, per compensare le emissioni di Co2 prodotte dal Festival, un nuovo albero piantato per ogni artista in finale.
ProSceniUm è ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale ProSceniUm – Progetto Scenico Umbro, in collaborazione con la Città di Assisi e SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e con il sostegno di Nuovo Imaie – i diritti degli artisti, BCC di Spello e del Velino, CNA Umbria, Camera di Commercio dell’Umbria e Fondazione Perugia. Anche quest’anno Radio Subasio è radio ufficiale del Festival.