Cultura e Società

Approvata mozione sulla salute mentale

Ieri sera, durante il consiglio comunale di lunedì 28 ottobre, è stata votata una nostra mozione a sostegno della salute mentale e benessere psicologico.

La mozione chiede al Sindaco e alla Giunta di impegnarsi su alcuni punti fondamentali tra cui  farsi promotore, a livello locale, della creazione di una rete di soggetti pubblici e privati; promuovere campagne ed iniziative di sensibilizzazione volte a sottolineare l’importanza del supporto psicologico; verificare modalità e tempistica di attuazione della legge approvata in Consiglio Regionale che prevede dell’inserimento delle psicologhe e degli psicologi nelle Case di Comunità; dare supporto all’Ospedale Bassini presso cui verrà aperto un reparto di neuropsichiatria infantile.

Siamo soddisfatti che anche la maggioranza abbia votato una nostra mozione su un tema così importante e fondamentale per la cittadinanza” afferma la consigliera Sara Scebba. “Il benessere psicologico rientra nel concetto di salute e come tale è un diritto dell’individuo e interesse della collettività”.<

La discussione si è spostata poi su due atti di governo. Il primo riguardava una variazione di bilancio con riferimento alla destinazione dei fondi Entangled e si mettono le basi per il rifacimento della pista di atletica e degli altri spazi presso il C.S. Scirea.

Il documento sancisce di fatto lo slittamento del progetto Entangled che non vedrà la luce entro questa consigliatura. Un progetto che aveva fatto discutere l’amministrazione con associazioni e direzione scolastica che si sono sentiti esclusi e non coinvolti nella progettazione” – dichiara il consigliere Luca Ghezzi.

“Non basta rifare la pista di atletica ma è necessario capire dove l’Amministrazione intenda spostare la gabbia dei lanci, oggi poco utilizzata perché danneggerebbe il manto del campo da calcio” – commenta sempre Ghezzi.

Il secondo atto in discussione era l’approvazione dello statuto del Museo Nazione di Fotografia, Munaf. Con questo atto si certifica la partecipazione del Ministero all’interno Museo di Fotografia Contemporanea, Mufoco, che diventa Museo Nazione di Fotografia, Munaf.

“Come PD siamo soddisfatti che venga riconosciuto il ruolo del Museo della Fotografia nel promuovere il patrimonio fotografico a livello nazionale” dichiara la consigliera Sara Scebba. “Questo sia un atto di riconoscimento del ruolo centrale della cultura anche a livello cittadino”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio