Raccolta coperte e lenzuola per canili e gattili Milano per emergenza freddo, elenco strutture

CANI E GATTI RANDAGI – Non tutti però, possono godere del tepore di una casa, cibo caldo e, perché no, tante coccole.
– In questo senso, per una volta non stiamo parlando del dramma dei senzatetto (dei quali dovrebbero occuparsi, in primis, istituzioni e associazioni preposte), ma di creature ancora più indifese: i cani e i gatti randagi.
– Capita infatti di vederli, mentre con la loro pelliccetta corrono svelti lungo i muri delle case o tra l’erba congelata delle aiuole, per poi sparire oltre un muretto, sotto un’auto parcheggiata o in qualche anfratto che conduce chissà dove.
CIRCA 500 I CANI E I GATTI CHE MUOIONO OGNI INVERNO IN ITALIA – Gattili e canili sono in prima linea per proteggerli e concedere loro una seconda chance ma, purtroppo, nonostante l’impegno dei volontari, l’aiuto del quale hanno bisogno queste strutture è sempre tanto, soprattutto durante le stagioni più difficili, quando il freddo raggiunge temperature di vero e proprio pericolo.
– Spesso, infatti, le condizioni economiche dei rifugi sono tali da non permettere un riscaldamento adeguato nei luoghi ospitanti, né la “semplice” coibentazione delle cucce.
– Sarebbero oltre 500, difatti, i cani che in Italia muoiono durante la stagione invernale per il peggioramento di malattie croniche o la poca protezione ricevuta dal gelo.
DONIAMO UNA VECCHIA COPERTA O UN LENZUOLO – In questo senso, l’appello è rivolto a tutti: privati cittadini che siano stufi di una vecchia coperta, ma anche alberghi e aziende specializzate nel trasporto, come compagnie aeree e treni.
– Se tutti portassero in canile e in gattile le lenzuola destinate al macero, o comunque non riutilizzabili, le condizioni di tanti animali giovani o anziani cambierebbero radicalmente.
ELENCO STRUTTURE SERIE E FIDATE – Di seguito un elenco di strutture serie, a Milano e hinterland:
– Enpa Milano, via Gassendi 11, tel. 02-97.06.42.30
– Canile comunale di via Aquila 8, tel. 02.884.46310
– Lega del Cane di Segrate, via Redecesio 5/a, Segrate (Mi), tel. 02-21.37.864
– Protezione Animali di Legnano, via Don Milani 24, Legnano (Mi) tel. 0331-46.66.65
– Vita da Cani di Arese, via Mattei 70, Arese (Mi), tel. 02-93.87.11.32
– Gritti di Cornaredo, c/o Cascina Santa Croce v. Isonzo 6, Cornaredo (Mi) tel. 02-93.56.57.23
– Associazione Adica a Borgo San Giovanni, Frazione Ca’ Dell’Acqua 4 (Lodi) – Tel. 0371-97.035
IL CONSIGLIO: PRIMA, È SEMPRE MEGLIO FARE UNA TELEFONATA – Si consiglia di chiamare sempre perventivamente la struttura alla quale si desidera donare cibo, coperte o quant’altro, al fine di verificare le effettive necessità dei rispettivi “ospiti con la coda”!
Leggi anche:
Cibo per uccellini in difficoltà per il gelo, predisponiamo acqua e cibo su balconi e nei giardini
Di Redazione