Una mostra permanente dedicata al generale Dalla Chiesa. I figli presenti all’intitolazione

Alla figura del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, uomo delle Istituzioni e simbolo della lotta alla criminalità, verrà dedicata una mostra antologica permanente presso il parco cittadino a lui già intitolato, l’area verde collocata tra via Cilea e Da Giussano, nel quartiere Sant’Eusebio.
Un richiamo agli ideali della giustizia e della legalità, nonché un segno tangibile dal valore educativo per la comunità cittadina.
La cerimonia di inaugurazione e presentazione della mostra è fissata per sabato 27 settembre alle ore 11.00, giorno del compleanno del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, come omaggio alla sua figura.
Saranno presenti il sindaco Giacomo Ghilardi, la Giunta, i familiari del generale dalla Chiesa e alcune importanti autorità. Hanno già confermato la presenza il sen. Sandro Sisler, vicepresidente della Commissione Giustizia del Senato e membro della Commissione parlamentare antimafia; l’on. Silvia Sardone, europarlamentare; l’on. Marco Osnato; Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile e Alessandra Dolci, procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Milano – Direzione distrettuale antimafia.
La mostra si sviluppa in 8 pannelli e presenta la vita e l’operato del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa: entrato nell’arma durante la seconda guerra mondiale, poi come comandante della Legione Carabinieri ha indagato su Cosa nostra, è stato nominato coordinatore delle forze di polizia per la lotta contro il terrorismo. Nel 1982 è stato chiamato come prefetto a Palermo e, pochi mesi dopo il suo insediamento, è stato ucciso nella strage di via Carini in cui morirono anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.
La sua intelligenza, la sua capacità di innovazione nell’approccio investigativo e la sua fedeltà ai valori della Repubblica, uniti a straordinarie doti umane, ne hanno fatto uno dei simboli della lotta alla criminalità nel nostro Paese.
“Per onorare Carlo Alberto Dalla Chiesa, figura simbolo della lotta al terrorismo e alla mafia, abbiamo deciso di valorizzare ulteriormente il parco a lui intitolato, per lasciare un segno permanente e come richiamo per tutti i cittadini, in particolare per le nuove generazioni. Con diverse iniziative come Istituzione continuiamo ad essere in prima fila nella battaglia contro l’illegalità. Occorre continuare a dare segnali concreti perché cresca sempre di più la cultura dell’onestà e il senso della giustizia”, ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.