Anziana cieca rapinata in casa da finto postino Milano via Ippocastani, il limite è stato davvero oltrepassato
E’ stato raggiunto il limite. Gli ultimi mesi sono stati un crescendo di scippi, rapine e furti che hanno travolto gli anziani di tutta Milano, a tutte le ore del giorno e della sera.
I LADRI – I ladri sono di tutti i generi:
italiani, stranieri, uomini, donne, giovani o meno giovani.
TRUFFE E SCIPPI – Le vittime vengono depredate con ogni diabolico artificio:
- truffe: i malviventi si sono presentati alla porta o al citofono delle vittime spacciandosi per finti poliziotti, finti carabinieri, finti postini, finti dipendenti del Comune, vecchi amici, parenti, ex medici curanti, ex badanti, ex tecnici del gas o della luce eccetera.
- scippi: le aggressioni per strada sono state compiute sia da delinquenti in motorino, sia a piedi. In ogni caso la vittima, generalmente vecchiette, vengono aggredite alle spalle e spintonate in modo da riuscire a sottrarre loro la borsetta (con i pochi spiccioli dentro) o la catenina al collo.
LA FEROCIA SCATENATA CONTRO LE VITTIME – Purtroppo, spesso le aggressioni comportano ferite anche molto gravi:
- in piazza Ovidio una 83enne è stata spinta a terra e ha battuto la testa, finendo in coma;
- in via Giotto una 82enne è caduta durante uno scippo, ferendosi alla testa e finendo in ospedale in codice giallo;
- in via Poliziano una 89enne è stata aggredita a calci e pugni da un ladro che le ha strappato via la catenina d’oro, facendola finire in ospedale con numerose lesioni;
- in via Murillo una 83enne è stata sbattuta a terra da un 33enne che le ha strappato la borsetta e procurato una frattura al braccio.
IL CASO CHE HA SUPERATO OGNI LIMITE: LA RAPINA A UN’ANZIANA CIECA SPINTONATA A TERRA NELLA PROPRIA ABITAZIONE – Il limite dell’indignazione che suscitano tali spregevoli atti, non a caso esercitati verso gli strati più deboli ed indifesi della popolazione, è stato raggiunto ieri, ai danni di una signora di 66 anni, cieca.
- La signora, non vedente ed invalida al 100%, si trovava nella propria abitazione in via Ippocastani.
- Il malvivente, fingendosi un postino, l’ha contattata al citofono spiegando di doverle consegnare una lettera;
- una volta salito e trovata aperta la porta di casa, il delinquente ha assestato una spinta alla signora che, stordita e confusa, si è ritrovata per terra;
- a questo punto il malvivente ha intimato alla vittima di sedersi in cucina e rimanere ferma, cosa che la signora ha eseguito senza poter far nulla per difendersi, a casa sua, nel buio della totale mancanza di capacità visiva, contro un uomo che l’aveva sbattuta a terra poco prima e, quindi , aveva già dimostrato di non avere scrupoli.
- Mentre la vittima rimaneva immobile, il ladro ha avuto tutto il tempo per frugare ovunque fino a trovare 5 mila euro e una collana. Dopodiché si è dato alla fuga.
- Sopraggiunti successivamente i volontari del 118, la signora ha ricevuto le adeguate cure sul posto.
- La Polizia, intanto, ha aperto le indagini: un testimone avrebbe visto il delinquente mentre fuggiva a bordo di una fiat Panda.
APPELLO ALL’ASSESSORE ALLA SICUREZZA –
- Furti agli anziani, rapine agli adolescenti, baby gang, appartamenti svaligiati, assalti alle banche, alle farmacie e ai supermercati, il tutto anche in pieno giorno, sotto gli occhi di clienti e cittadini terrorizzati. Milano si sta trasformando in un Far West?
- Mentre i più deboli continuano a cadere, l’appello è per chi si è assunto il compito di presiedere alla Sicurezza della città: la Sicurezza, infatti, dovrebbe essere la regola. Non l’eccezione.
AGGIORNAMENTO del 28 settembre 2011: Nonostante tutto ciò, il Comune taglia i finanziamenti alla Polizia locale e all’illuminazione pubblica, agli anziani, alle case popolari e alle categorie più deboli. La giunta Pisapia si prepara infatti a varare la manovra da 54 milioni di euro già approvata lunedì 26 settembre 2011: i tagli previsti si abbattono soprattutto sui finanziamenti alla Polizia locale e agli anziani, ai quali si aggiungono colpi di ascia a molteplici categorie, quali:
- 6,5 milioni di euro tagliati alla Polizia locale;
- 2,8 milioni in meno per l’illuminazione pubblica;
- 5,9 milioni eliminati dai finanziamenti ai servizi per l’assistenza agli anziani;
- 3 milioni tagliati ai servizi di prevenzione e riabilitazione;
- 1,8 milioni cancellati per le case popolari;
- 4,6 milioni tagliati alla scuole secondarie superiori;
- 4,9 milioni cancellati per attività culturale e teatrali;
- 1,5 milioni in meno per le piscine comunali;
- 5,6 milioni cancellati ai servizi per la viabilità e circolazione stradale;
- 3 milioni tagliati agli asili nido e ai servizi per l’infanzia.
- PER TUTTI I DETTAGLI, LE MOTIVAZIONI ADDOTTE DALLA MAGGIORANZA E LE SOLUZIONI PROPOSTE CLICCA QUI
Leggi anche:
Rapina anziana Milano corso Buenos Aires, catenina d’oro strappata dal collo
Truffa anziana Milano viale Romagna, si finge il nipote e deruba una 95enne
Anziani derubati da finti carabinieri, finti medici e finti addetti alla raccolta differenziata
Truffa anziane, derubate in un’ora due anziane di 86 e 90 anni da una trentenne senza pietà
Di Redazione