“La follia di Marina” approderà anche a Milano
Il prossimo venerdì 8 novembre, il tour di presentazioni del libro “La follia di Marina” di Luciano Vasta pubblicato dalla casa editrice milanese VJ Edizioni, approderà anche a Milano.
Il romanzo, che ha ottenuto un importante riconoscimento con l’assegnazione della Rosa d’Argento al Premio letterario internazionale Antonia Pozzi a Pasturo-Lecco ed è stato finalista in ben altri tre premi letterari, sta riscuotendo un successo che va al di là delle più rosee aspettative e che, incontrando un unanime consenso da parte dei lettori, si sta diffondendo attraverso il passaparola.
Il libro racconta la storia di una ragazza sedicenne all’inizio degli anni sessanta che, provando a vivere la sua vita e la sua storia d’amore, sfida i pregiudizi del paesino in cui è nata e si ribella alla volontà del padre-padrone.
Per questo suo atteggiamento ribelle alla fine viene però rinchiusa nel vicino manicomio dove subisce i maltrattamenti e le umiliazioni che al tempo venivano perpetrate all’interno di molti di quegli istituti psichiatrici.
La delicatezza dei toni usati da Vasta, anche se rendono meno crudo il racconto, tuttavia non cancellano e non oscurano le violenze nei confronti degli internati e il processo verso la loro disumanizzazione.
Dopo le recenti presentazioni a Modena e a Lamezia Terme, venerdì il libro verrà dunque presentato anche a Milano al Caffè Letterario RAB, in corso San Gottardo, zona Navigli, alle ore 19.
Successivamente il tour continuerà a Udine e Bologna, mentre altri appuntamenti, con date non ancora fissate, sono previsti a Roma, Firenze, Torino e Cosenza.
Durante l’evento di Milano, nel quale l’autore dialogherà con Cecilia Ceccarelli, sono previsti anche interventi musicali con un trio composto da chitarra, viola e voce.
Il libro “La follia di Marina” è dedicato a tutte le Marine che, purtroppo ancora oggi, vedono cancellato il loro diritto a vivere la propria vita liberamente.