Spray peperoncino per vigili, alla Polizia Locale di Milano 26 dispositivi per difesa personale
In via sperimentale la Polizia Locale si doterà di spray al peperoncino in funzione di difesa personale.
Entro una decina di giorni arriveranno infatti 26 dispositivi, già ordinati, che verranno assegnati in uso a vigili istruttori di difesa personale e tecniche operative.
Se il test si rivelerà positivo verrà presa in considerazione l’estensione della fornitura a tutti gli agenti che effettueranno servizi esterni sia per la sicurezza sia per la mobilità.
“Non è uno strumento di offesa – specifica il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato – , ci tengo a sottolinearlo, ma di difesa personale.
“La scelta infatti è caduta sul ‘key defender’, cioè uno strumento la cui modalità di erogazione della sostanza urticante avviene tramite getto conico – prosegue de Corato. – Ed è pertanto uno tra i pochissimi modelli di spray autorizzati dal Ministero dell’Interno. Tanto che è in libera vendita. I modelli a getto balistico risultano infatti vietati e rischierebbero di esporre gli agenti al rischio di denunce per porto abusivo d’arma”.
“Nel 2009 – spiega ancora il vicesindaco – ci sono state 153 aggressioni subite da agenti nelle operazioni di servizio a contrasto di abusivi, ubriachi e violenti, calate a 110 nel 2010.
“Questo strumento garantirà ulteriore sicurezza ai vigili – conclude De Corato – che dovranno comunque utilizzarlo con cognizione di causa onde evitare la contaminazione di altri ignari soggetti”.
Leggi anche:
Arresto ubriaco Cadorna Milano, ha buttato della birra in faccia a una vigilessa
Vigilessa aggredita da un abusivo al mercato delle pulci di Bonola
vigili aggrediti via Dante da mendicante rumeno con calci, pugni e morsi
Vigili aggrediti da abusivi mercato via Fauché, la prognosi è di 4 e 10 giorni
pugni De Corato – ambulante aggredisce vicesindaco in Sant’Alessandro fuori da un bar
Vigile investito da auto pirata via Coni Zugna, zona Papiniano
Di Redazione