Cronaca

Via Imbonati n.21, nuove ispezioni negli stabili ma ancora non ci siamo

Auto_delle_PoliziaL’operazione è stata condotta da 5 agenti del Comando di Zona 9, coordinati da un commissario aggiunto, coadiuvati da 8 agenti del Nucleo Tutela Trasporto pubblico, 20 del Radiomobile, 2 del nucleo cinofili.

I NUMERI – “Al civico 21 di via Imbonati sono stati ispezionati 18 alloggi ad opera di 36 agenti con l’ausilio di tecnici dell’Asl e A2a. 2 clandestini egiziani, trovati in alcuni appartamenti, sono stati denunciati e accompagnati in Questura. 2 impianti del gas sono risultati abusivi e sono stati asportati: uno si trovava nel sottotetto, altri 2 sono stati sigillati perché non a norma. A 1 proprietario che ospitava 3 immigrati sono state contestate sanzioni per 960 euro in quanto non aveva comunicato la cessione del fabbricato. In 1 alloggio di 50 metri quadri sono stati trovati ben 18 posti letto occupati da cingalesi, in un altro vivevano ammassati 11 bengalesi. Un altro impianto pericoloso è stato sigillato dagli agenti al civico 10, sempre di via Imbonati”.

 

Lo ha comunicato il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.


IL COMMENTO DELL’ASSESSORE ALLA SICUREZZA DI MILANO – “Continuano i controlli della Polizia Locale in via Imbonati, in risposta alle segnalazioni dei cittadini della zona, che hanno lamentato diverse irregolarità, degrado e situazioni sospette in alcuni stabili. Quelle di oggi non sono le prime ispezioni dei vigili. Ricordo infatti che, recentemente, al civico 10 gli agenti avevano già controllato 6 appartamenti e 15 persone, sigillato gli impianti a gas di due abitazioni perché non a norma, segnalato al settore edilizia del Comune un sottotetto per le verifiche sulle condizioni di abitabilità, accompagnato in Questura tre clandestini, due cinesi e un egiziano. A testimonianza di un’azione necessaria per il ripristino delle condizioni di sicurezza di alcuni edifici e della legalità in alloggi che sono trasformati in veri e propri dormitori per stranieri e clandestini”.

 

PROSPETTIVE LEGISLATIVE – “Per una maggiore sicurezza della zona – sottolinea ancora De Corato -, è in preparazione un’ordinanza sul modello di via Padova, che limiterà gli orari di chiusura degli esercizi commerciali. A seguito infatti dell’attività di monitoraggio della Polizia Locale, i vigili hanno riscontrato in particolare nelle vie Imbonati, Crespi, Tartini, Legnone e piazzale Maciachini, il verificarsi di problemi di ordine pubblico, come risse, liti e aggressioni scoppiate tra extracomunitari fuori phone center e altri locali pubblici. Frequenti casi di assembramenti di stranieri che consumano bevande alcoliche e alimenti fuori degli esercizi commerciali. Fatto che, oltre a recare disturbo alla quiete pubblica, favorisce il degrado per l’accumulo di rifiuti e bottiglie abbandonate per strada. In alcune vie sono stati rilevati anche alcuni episodi di spaccio di sostanze stupefacenti“.

 

Di Redazione
 
Foto per gentile concessione Ambrosiana Pictures
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio