Cronaca
Sequestro ristoranti cinesi Milano viale Abruzzi e via Argelati, 80 chili tra carne e pesce avariati
Dal 2011 sono 7 i controlli eseguiti nei ristoranti cinesi di Milano, con il sequestro complessivo di 1 tonnellata circa di alimenti scaduti e avariati. Solo settimana scorsa, ad esempio, vigili e Asl sono intervenuti in un ristorante gestito da cinesi in viale Monza dove sono state trovate anche cozze sgusciate, congelate, scadute a giugno 2010. Ieri il Nucleo tutela del consumatore, unitamente a personale del Dipartimento Veterinario dell’Asl, ha effettuato due nuovi controlli all’interno di due ristoranti cinesi in viale Abruzzi e via Argelati. Nel dettaglio:
OPERAZIONE VIALE ABRUZZI –
- Gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato 42 chilogrammi di alimenti, anche cucinati, in cattivo stato di conservazione.
- In particolare è stata rinvenuta una grossa scatola di tonno conteneva avanzi dell’alimento non ricoperti da velo d’olio ed era conservata a temperatura non idonea: fatto, questo, che favorisce le premesse per la sindrome sgombroide nell’uomo.
- Il titolare, un cinese di 61 anni, è stato denunciato e multato per circa 3000 euro per diverse violazioni (pavimenti e frigoriferi sporchi) previste dalla normativa nazionale e comunitaria.
OPERAZIONE VIA ARGELATI –
- Gli agenti hanno sequestrato 40 chilogrammi di pesce a carne avariati.
- In particolare sono state riscontrate diverse problematiche sulla tracciabilità degli alimenti e sulle procedure per la congelazione del pesce somministrato crudo.
- Il titolare, una cinese di 43 anni, è stata multata per 3000 euro per varie violazioni igieniche e amministrative (piani di lavoro incrostati, stoviglie, frigoriferi e pavimenti sporchi).
Leggi anche:
Ristoranti a Milano: menu con vermi, ma i clienti non lo sanno e continuano a mangiare
di Redazione