Furti del rame, allarme a Milano e su tutta la nazione lanciato dal Dipartimento Tematico Nazionale Tutela del Consumatore di Italia dei Valori
I furti dei cavi di rame sono in aumento, negli ultimi anni, a causa del valore crescente di questo ormai preziosissimo metallo. Per tali ragioni il Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello Sportello dei Diritti, rappresentato qui da Giovanni d’Agata, ha intrapreso una battaglia tesa a contrastare il dilagare di questo fenomeno criminale: “I ladri di rame, infatti, forse non hanno ancora compreso le gravi conseguenze di natura pubblica e sicurezza dei cittadini che possono derivare dai loro crimini”.
“Il furto del rame – spiega D’Agata, – può mettere a repentaglio le vite di ignari cittadini poiché, l’asportazione dei cavi, può disconnettere la rete telefonica, interrompere il servizio di emergenza radio e i sistemi di controllo del traffico aereo”.
“Se si continuerà sulla scia di quanto sta accadendo un po’ dappertutto sul territorio nazionale – prosegue D’Agata, – con migliaia di chilometri di cavi che vengono estirpati ogni giorno ed intere località lasciate al buio o senza rete telefonica, le probabilità che si verifichino eventi analoghi saranno alla nostra portata. Per questo è necessario adottare misure a contrasto quanto più urgentemente possibile”.
Tra le misure contemplate, D’Agata annovera:
- l’istituzione di apposite licenze per i concessionari dei rottami di metallo vietando loro di pagare in contanti i fornitori,
- l’aumento dei poteri di Polizia (che consentiranno agli agenti di effettuare il ritiro delle licenze e la chiusura delle rivendite che non rispettino la Legge).
- l’introduzione di un’aggravante all’interno del codice penale, “Non essendo sufficienti quelle previste all’articolo 625”.
Leggi anche:
Furto rame cimiteri: a quanto viene venduto il rame rubato?
Rallentamenti metro Famagosta Milano per furto di rame, tecnici al lavoro
Furto rame via Ponte Nuovo Milano, sede A2A, arrestati romeni
Di Redazione