Cronaca

Opere liriche gratuite Castello Sforzesco. Ecco il programma completo

OrchestraAnche quest’anno voci e musiche della grande lirica riecheggeranno tra le mura del Castello Sforzesco. L’iniziativa, voluta dall’assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Alessandro Morelli e realizzata  in collaborazione con l’Associazione “Teatro dell’Opera di Milano” e  “La Compagnia del Belcanto”, porterà in scena l’Aida (23, 24, 25 luglio), Il Barbiere di Siviglia (30, 31, luglio e 1 agosto) e Don Pasquale (6, 7, 8 agosto).

 

“Una rassegna estiva  che rappresenta un concreto  invito  rivolto a tutti milanesi a scoprire e vivere il fascino del melodramma e le emozioni del teatro, immersi in una delle cornici storiche più suggestive che Milano possa offrire, il Castello Sforzesco”. Così commenta l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Alessandro Morelli.

 

PROGRAMMA

 

AIDA, di G. Verdi

venerdì 23 luglio ore 20.30, in replica 24 e 25 luglio

  • Portata in scena da “La Compagnia del Belcanto” di Milano, associazione del panorama milanese che opera nel mondo dell’opera e dell’operetta, con la direzione artistica di Giuseppina Russo e del Presidente Gianfranco Ronconi.
  • A condurre i giovani cantanti, il Coro Lirico del Belcanto  e l’Orchestra dell’Associazione Filarmonìa, sarà il talento del direttore, il Maestro Pierangelo Gelmini.
  • L’ambientazione scenica è affidata all’arte delle Scenografie Sormani che hanno creato, secondo le indicazioni della maestro Massimo Pezzutti, giovane ma già affermato regista, un’ambientazione tradizionale dell’opera pur nella sua modernità. Pezzutti risolve con fine intelligenza la rappresentazione di un’opera che nell’immaginario collettivo è sinonimo di esasperata magnificenza e di grandi spazi, e che spesso dimentica la visione intimista e psicologica della travagliata storia d’amore dei personaggi principali.

 

IL BARBIERE DI SIVIGLIA, di G.Rossini

venerdì 30 luglio ore 21.00, in replica il 31 luglio e 1 agosto

  • L’opera è stata allestita dalla compagnia “Fuoriscena – Teatro dell’Opera di Milano” con la regia e ideazione scenica del maestro Mario Riccardo Migliara.
  • Il Teatro dell’Opera di Milano collabora da quattro anni con l’Assessorato al Turismo per la realizzazione di questa prestigiosa manifestazione e si distingue nel panorama italiano di produzione di opera lirica per numero di allestimenti prodotti e piazze toccate: 40 repliche all’anno.
  • La regia dà voce alla follia presente nel libretto e nella musica di Rossini, attraverso artifizi che rendono questo barbiere estrosamente comico: una sala giochi come Casa di Bartolo, un gigantesco orologio che gira all’incontrario, i pupet mecanique, giocattoli umani tipici del Settecento come contraddittorio comico.

 

DON PASQUALE di G.Donizetti

6, 7, 8 agosto ore 21.00

  •  L’opera è stata allestita dalla compagnia “Fuoriscena – Teatro dell’Opera di Milano” con la regia e ideazione scenica del maestro Mario Riccardo Migliara.
  •  Debutto nazionale per il Don Pasquale, la cui novità consiste nell’ambientazione: il mobilio impazza e le scene si muovono in un girotondo comico portando in ribalta il momento clou.
  •  Don Pasquale sarà interpretato dal famoso Orazio Mori, specialista di questo ruolo buffo, cantante che ha calcato le più importanti scene liriche internazionali.
  •  Ad accompagnare sia Don Pasquale che il Barbiere di Siviglia saranno l’Orchestra Filarmonica di Milano e la Corale Ambrosiana, diretti dai Maestri Vito Lo Re per “Il Barbiere di Siviglia” e, per “Don Pasquale”, Francesco Attardi, docente di Storia della Musica e artefice di un approfondito studio su Don Pasquale edito da Mursia.

 

DOVE E QUANDO RITIRARE I BIGLIETTI-INVITO GRATUITI – I 500 biglietti disponibili per ciascuna data in programma saranno distribuiti presso l’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità – Piazzetta Reale 14 – il lunedì  antecedente la data in cartellone, dalle ore 9.30 alle 17,00. I tagliandi-biglietto saranno disponibili:

  • per  Aida da  lunedì 19 luglio;
  • per Il Barbiere di Siviglia lunedì 26 luglio;
  • per Don Pasquale il 1 agosto.

 

INFORMAZIONI – Per informazioni chiamare 02-884.55.001 oppure 02-884.55.002 oppure 02-884.55.003.

 

Per scaricare il PDF del Programma e la scheda delle opere, CLICCA QUI

 

Di Redazione
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio