Cronaca

Alcool minorenni Parco delle Basiliche

AlcoliciEra un pic-nic a base di soli alcolici, in pieno pomeriggio, quello scoperto ieri dalla Polizia Locale al parco delle Basiliche.

 

A seguito di controlli eseguiti nella zona, 9 agenti della Polizia Locale coordinati da 2 ufficiali hanno identificato 9 ragazzi tutti di 16 anni mentre bevevano alcool su teli e asciugamani distesi sull’erba.

 

Gli agenti hanno così sequestrato 30 birre sia in lattine che in vetro e 3 bottiglie di superalcolici, rhum, whisky e grappa, per un totale di 18 litri di alcol.

 

I minorenni, provenienti dall’hinterland milanese, sono stati sanzionati per 450 euro secondo l’ordinanza sindacale sull’alcol under 16, e i relativi familiari sono stati informati dell’accaduto.

 

“E’ assurdo – commenta il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Coratoche ragazzi di 16 anni, venuti da fuori Milano, si trovino in città per fare uso e abuso di alcol, tra l’altro in ore molte calde della giornata, con il rischio di effetti che possono essere pericolosi per la salute.

 

Grazie ai controlli dei Vigili si è potuti intervenire – ha aggiunto De Corato, – applicando il provvedimento comunale che, ricordo, è nato con uno scopo preventivo-educativo: diffondere tra i giovani un maggior rispetto per la vita e sensibilizzare le loro famiglie a questo problema”.

 

Leggi anche:

Educazione alimentare nelle scuole milanesi, lezioni per i più piccoli e sensibilizzazione all’alcool per i più maturi, con lezioni aperte ad adulti e genitori

Droga adolescenti genitori ed educatori: al via un progetto per insegnare a individuare i comportamenti che indicano il consumo di stupefacenti

Elogio dello spinello: farsi una canna fa davvero così male? Sentiamo le risposte dei medici

 

 

Di Redazione
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio