Cultura e Società

Mostra fotografica Milano è Bellissima e indirizzo per inviare le proprie fotografie fino al 28 marzo 2011

“Esiste una bellezza che la fotografia sa scorgere e rivelare nel caos della città. E’ una bellezza che se non è rintracciabile nei luoghi risiede invece nello sguardo, cioè nel modo stesso di guardare. Una bellezza simbolica che cerca di ordinare, di capire, di ristabilire un rapporto di appartenenza possibile, perché la città non colpevole ne ha urgente necessità” Gabriele Basilico, fotographer

 

IL PROGETTO – La storia “dietro” la mostra Milano è Bellissima” viene raccontata da

Andrea Lissoni, curatore della mostra stessa: “Il progetto allestito non ha le pretese di una mostra e non è neppure una campagna di informazione, ma vorrebbe chiamare al confronto pubblico senza aggressività o clamore. E’ dietro questo stimolo che ci siamo trovati, con Gabriele Basilico e Mario Piazza, a confrontarci. Siamo partiti da un dialogo che, dalla lezione del grande Luigi Ghirri, ci ha portati a inseguire gli sguardi di fotografi giovani sulla città. MILANO é BELLISSIMA racconta anche la possibilità che hanno persone accomunate da un desiderio di ritrovarsi, di confrontarsi, di ascoltarsi a vicenda per poi immaginare qualcosa che forse non si aspettavano. A noi è capitato così”.

 

PERCHE’ LA MOSTRA – La mostra il cui progetto grafico è di Mario piazza, e che si concluderà il 28 marzo 2011, è promossa da Mix Milanoper, associazione che promuove l’impegno per lo sviluppo civico, sociale e culturale di Milano, attraverso la raccolta di proposte per l’attuazione di progetti concreti, esemplari e replicabili, nati dall’ascolto della città e dei suoi bisogni.

 

GLI SCATTI DI LUIGI GHIRRI E QUELLE DEI GIOVANI AUTORI – A “Piazza del Duomo” di Luigi Ghirri, che la Fondazione AEM ha messo a disposizione dal proprio Archivio fotografico, MILANO è BELLISSIMA affianca scatti fotografici di giovani autori: così gli sguardi di Marco Beck Peccoz (Parco Sempione – 2009), Annalisa Cimmino (Palazzo Mezzanotte – 2010), Marco Dapino (Stazione Centrale – 2011, e Bocconi Bligny – 2011), Beatrice Mancini (Scala in luci in MI maggiore – 2010) e Massimo Siragusa (Terrazza Rinascente – 2010).

 

LA CITTA’ DIVENTA MOSTRA NELLE STRADE – Le fotografie sono esposte per le strade della città su manifesti pubblicitari, sugli autobus e nelle metropolitane, grazie alla partnership tecnica di IGP Decaux e SCI Affissioni, e raccontano ai passanti che Milano è bellissima.

 

LE FOTO DEI CITTADINI, DOVE INVIARLE – Ma c’è di più. E “Milano è bellissima” si rivolge anche a coloro che vogliono guardare la città attraverso un obiettivo e condividere la propria fotografia con una comunità che sia mossa dall’intenzione di stimolare il recupero di quel senso di civitas che ha storicamente animato Milano.

  • Le immagini raccolte rappresentano un primo passo dell’indagine conoscitiva sulla città promossa da Mix Milanoper e saranno rese visibili sul sito dell’Associazione. Gli scatti si dovranno inviare entro il 28 marzo all’indirizzo info@mixmilanoper.org

 

 

IL COMMENTO DI MANFREDI CATELLA, TRA I SOCI FONDATORI DELL’ASSOCIAZIONE – “L’esposizione di foto spettacolari di Milano per le strade della città ha per obiettivo un invito: quello di guardarla con occhi diversi. Perché Milano oggi è una città bella e ciascuno può e deve valorizzare questa bellezza per innescare un processo virtuoso di miglioramento. E’ questo impegno per lo sviluppo civico, sociale e culturale di Milano che anima l’azione di mix, in un’ottica di dialogo aperto con la città per fare emergere proposte ed energie positive per l’attuazione di progetti concreti.”

 

 

Leggi anche:

Musei gratis Milano 17 marzo 2011, Festa Unità d’Italia

Mostra Arcimboldo Milano Palazzo Reale 10 febbraio 22 maggio 2011, tutte le info, biglietti, prenotazioni

Museo del Novecento Milano, mostre, orari, biglietti, concerti, conferenze e tutte le info

Mostra impressionisti Palazzo Reale Milano 2 marzo 19 giugno 2011, tutte le info, biglietti e prenotazioni

Mostra Savinio Milano Palazzo Reale 25 febbraio-12 giugno, tutte le info

Mostra Bio Modulazioni – suono, biologia, mito, 26 febbraio 2011 – 19 marzo 2011

Conferenze gratuite Michelangelo Castello Sforzesco, programma febbraio – marzo 2011

Mostra fotografica Napoleone III e l’Italia, Museo del Risorgimento, programma 8 febbraio – 10 aprile 2011

Film gratis Istituto Cervantes Milano, programma 27 gennaio – 7 aprile 201


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio