Apertura mercati scoperti da sabato 11 settembre 2010, potenziata Polizia Locale
A partire da domani, sabato 11 settembre, riapriranno i mercati scoperti nelle seguenti vie milanesi:
- Arcangeli,
- Ardissone,
- Martesana,
- Asmara,
- Oglio,
- Benedetto Marcello,
- Bordighera,
- Ciccotti,
- Darsena,
- Della Rondine,
- Falck,
- Fauché,
- Garigliano,
- Tabacchi,
- Trasimeno,
- Olmi,
- Osoppo,
- Porta Nuova,
- Papiniano,
- Rogoredo,
- Valvassori Peroni.
In tutti i mercati scoperti sarà attivo un nuovo dispositivo di controllo della Polizia Locale con lo scopo di rafforzare le azioni di contrasto all’abusivismo, al disordine pubblico e alle infrazioni al Codice della Strada.
In tale contesto, due maxi-pattuglie, formate da 16 agenti in abiti civili, effettueranno autonomamente controlli nelle varie aree, dislocandosi l’uno a nord della città e l’altro a sud.
Le maxi-pattuglie supporteranno, su segnalazione della Centrale Operativa, l’azione delle tradizionali pattuglia in divisa che, ogni giorno, sono dedicate ai singoli mercati. In caso di necessità, a sostegno potranno intervenire anche gli uomini del Nucleo operativo, mentre agenti dell’Annonaria effettueranno controlli ordinari programmati.
Al dispositivo si aggiungono i servizi congiunti che gli agenti della Polizia Locale svolgono durante la settimana con Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, operazioni, queste, previste dal Patto per Milano Sicura.
Utilizzando questa nuova formula di azione migliora l’aspetto logistico della possibilità di intervenire con grande celerità a supporto della pattuglia di servizio, il tutto in aggiunta a una gestione differenziata di ruoli e compiti:
- un’aliquota avrà il compito di contrastare la presenza di venditori abusivi;
- una seconda controllerà il rispetto di leggi e regolamenti in materia commerciale (orari, pulizia dell’area, occupazione del suolo pubblico);
- la terza vigilerà su infrazioni al Codice della strada (divieti di sosta e parcheggi in doppia fila soprattutto) che possano intralciare l’attività del mercato e la viabilità dell’area.
Nei mercati scoperti, durante i primi sette mesi del 2010 sono stati:
- effettuati 486 servizi con 11.501 operatori controllati;
- rilevate 2.662 infrazioni (fra le quali1.459 per maggiore occupazione di suolo pubblico e 92 per smaltimento rifiuti);
- condotte 186 operazioni di sequestro amministrativo e 25 penali che hanno portato a 6 denunce.
Nei cinque mercati più critici (Lagosta, Benedetto Marcello, Papiniano, Osoppo, Fauché), il nuovo dispositivo si aggiunge alla task force di 15/20 agenti che controlla tali aree ogni sabato, per un contingente complessivo di circa 100 uomini in divisa.
Leggi anche:
Vigili aggrediti da abusivi mercato via Fauché, la prognosi è di 4 e 10 giorni
Vigilessa aggredita da un abusivo al mercato delle pulci di Bonola
Furto mercato Papiniano, arrestate due rom mentre cercano di scippare un borsello