Operazione Gdf Milano società chimica insolvente dal 2010 ma quotata in borsa; indagate 25 persone, mezzo miliardo di euro distratto a danno dei creditori
La Guardia di Finanza di Milano ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini a firma dei sostituti procuratori dott. Luigi Orsi e dott. Mauro Clerici della Procura della Repubblica di Milano.
Gli avvisi sono stati emessi nei confronti di 25 soggetti, indagati, a vario titolo, per bancarotta fraudolenta e falso in bilancio di una nota società milanese, attiva nel settore della chimica, fallita e già quotata in borsa.
L’attività investigativa ha riguardato l’individuazione di molteplici condotte illecite con riferimento allo stato di insolvenza della società per azioni, dichiarata fallita con sentenza del Tribunale di Milano nei primi mesi del 2010.
In particolare, dalla ricostruzione operata dai finanzieri, è emerso che nel corso del 2003 il management della citata società, attraverso un’operazione di scissione societaria, avrebbe strumentalmente distratto beni della società fallenda, a danno dei creditori, per un controvalore pari a circa mezzo miliardo di euro di patrimonio netto.
Le indagini svolte, inoltre, hanno consentito di appurare la divulgazione al mercato di informazioni false sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società, con l’intenzione di ingannare i soci ed il pubblico, attraverso la sopravvalutazione del valore di alcune partecipazioni e di alcuni crediti detenuti dalla società stessa.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Di Redazione