Telecamere intelligenti da marzo, ecco dove avverrà la rilevazione istantanea dei reati
Arriveranno nel mese di marzo le prime ‘telecamere intelligenti’ che sorveglieranno 5 aree sensibili della città con l’intenzione, via via, di attuare il medesimo sistema di controllo anche in altre aree cittadine.
Oltre alla Stazione Cadorna, dove è appena terminata la fase di test, il sistema di allerta automatico basato su un software di matrice israeliana, verrà attivato in:
- piazza Duomo;
- piazza della Scala;
- Colonne di San Lorenzo;
- Stazione Centrale.
Il nuovo sistema di sicurezza è stato presentato dal vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato incontrando i giornalisti nella consueta conferenza stampa dopo Giunta, durante la quale ha illustrato anche la missione in Israele in occasione della Prima conferenza internazionale sulla sicurezza interna, che si terrà a Tel Aviv tra il 31 ottobre e il 3 novembre 2010.
Alla conferenza parteciperanno oltre 500 esperti di sicurezza provenienti da ogni parte del mondo.
Oltre al vicesindaco De Corato interverranno, nella giornata di martedì 2 novembre, il ministro dell’Interno Roberto Maroni e il Comandante della Polizia Locale Tullio Mastrangelo.
“In base a parametri predefiniti – ha ricordato il vicesindaco – il nuovo software allerta automaticamente l’agente dedicato al controllo delle telecamere, attivandosi da solo in caso, per esempio, di risse, assembramenti, oggetti sospetti abbandonati, persone che indugiano in un’area (come spacciatori o altro), rilevazione di graffiti. In questo modo il software permette di intervenire nell’immediatezza del reato, garantendo un salto di qualità sul piano della prevenzione”.
Leggi anche:
Acquisto dispositivi sicurezza per 1000 tassisti, a costo completamente sostenuto dal Comune
Sorveglianza stazione Centrale, varato nuovo programma di sorveglianza con tecnologia innovativa
Telecamere fuori da campi rom, da ottobre ne verranno attivate 5, ecco dove
Di Redazione