Ragazza morta di meningite Meda, attivata profilassi da Asl Monza; contatti e recapiti per i cittadini
A seguito del tragico decesso della 15enne di Meda infettata da meningite da meningococco, la Asl di Monza e Brianza ha attivato le misure di profilassi antibiotica
L’ATTIVAZIONE DELLA PROFILASSI ANTIBIOTICA – “L’Ufficio Igiene di Desio – spiega la Asl – ha già provveduto ad individuare tutti i contatti stretti (famigliari, compagni di classe, amici che hanno condiviso attività ricreative e ludiche nei giorni immediatamente precedenti la malattia), che sono stati sottoposti a profilassi con farmaci”.
– “Allo stato attuale – ha aggiunto Asl – si e’ verificato un solo caso: non vi sono segnalazioni di altre situazioni di malattia”.
COME AVVIENE IL CONTAGIO – “La malattia – prosegue la nota – si trasmette tramite le secrezioni respiratorie della persona infetta, ma non sempre al contagio segue la malattia. Il rischio che dall’infezione si sviluppi la malattia è in generale basso e più frequentemente il germe presente nell’organismo non provoca disturbi particolari. Le disposizioni regionali in fatto di sorveglianza delle malattie infettive prevedono l’applicazione di protocolli specifici per l’individuazione dei contatti stretti e il relativo trattamento di profilassi farmacologica (chemioprofilassi)”, che “è necessaria solo ed esclusivamente per i contatti stretti”.
L’ALLERTA PER PIEDIATRI E MEDICI DI FAMIGLIA DELLA ZONA – L’Asl conclude specificando che “anche i pediatri di famiglia e i medici di medicina generale del territorio coinvolto sono stati informati della situazione e sono a disposizione degli assistiti per tutte le informazioni”.
RECAPITI PER INFO E CHIRIMENTI – Per informazioni o richieste di chiarimenti, è possibile contattare:
– Ufficio Igiene di Desio,
– telefono 0362-483277/0362-483213,
– dalle 9 – 12.30 e dalle 13.30 – 16.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Vaccinazioni last minute alla Asl di Milano, esami entro le 24 ore per chi viaggia, info e orari
Di Redazione