Metropolitana M4 approvata, realizzazione Linate – Lorenteggio al via
La Giunta comunale ha approvato la quota di fondi spettante al Comune di Milano, pari a circa 400 milioni di euro, per finanziare l’intero tragitto della nuova linea metropolitana 4, da Linate a Lorenteggio.
Con la nuova linea metropolitana M4 il Comune prosegue nei grandi investimenti infrastrutturali per la mobilità sostenibile in previsione dell’Expo. L’opera, qualificata come infrastruttura strategica di preminente interesse nazionale, risulta infatti inserita tra le opere infrastrutturali “connesse” alla realizzazione di Expo 2015.
L’opera garantirà inoltre una nuova connessione diretta tra la zona ovest di Milano (Lorenteggio-Foppa), il centro (Sforza Policlinico-San Babila) e la zona est della città, collegandosi poi all’aeroporto di Linate.
Il progetto, che originariamente nasce diviso in due tratte (Linate – Sforza Policlinico e Sforza Policlinico – Lorenteggio), è stato oggi unificato in un’unica tratta per garantirne la realizzazione in tempi più brevi.
La nuova linea si sviluppa in sotterraneo quasi completamente all’interno del Comune di Milano; il tratto terminale lungo viale Forlanini interessa i Comuni di Peschiera Borromeo e Segrate.
Dal punto di vista tecnologico, la linea M4 è una metropolitana leggera sotterranea ad automatismo integrale (driverless), tali da consentire, rispetto a un sistema di metropolitana classica, significative economie di costruzione e di esercizio.
La linea metropolitana 4 da Linate a Lorenteggio si estenderà complessivamente per 15 km con 21 fermate e sarà in grado di trasportare un circa 86 milioni di passeggeri l’anno.
Le fermate previste sono le seguenti:
1.aereoporto Linate
2.quartiere Forlanini
3.stazione passante Forlanini
4.Argonne
5.Susa
6.Dateo
7.Tricolore
8.Visconti di Modrone (San Babila)
9.Sforza Policlinico
10.Santa Sofia
11.Vetra
12.De Amicis
13.S. Ambrogio
14.Parco Solari
15.Foppa
16.Washington Bolivar
17.Tolstoj
18.Frattini
19.Gelsomini
20.Segneri
21.S. Cristoforo FS
Interscambi fondamentali:
•S. Cristoforo con la linea ferroviaria Milano-Mortara e con le linee che transitano nel passante ferroviario;
•S. Ambrogio con la linea M2;
•Crocetta con la linea M3;
•S. Babila con la linea M1;
•Dateo col Passante Ferroviario;
•Forlanini FS con la cintura ferroviaria est e con le linee del passante.
Per la realizzazione e gestione dell’opera è prevista la costituzione di una Società mista pubblico-privata a maggioranza pubblica (2/3 pubblica e 1/3 privata).
Il Comune di Milano ha indetto una gara (attualmente in corso) per la realizzazione della linea M4 con una forma di Partenariato Pubblico-Privato, che da un lato prevede l’apporto di capitali privati, dall’altro consente, tramite la costituzione di una Società mista Comune/privati, un maggior controllo pubblico sull’operazione, sia in fase di costruzione, sia nel successivo periodo di gestione della linea.
Il 4 maggio scorso è stata inviata la lettera d’invito ai concorrenti e l’aggiudicazione della gara è prevista a breve.
Si ipotizza di poter dare avvio ai lavori nel primo trimestre del 2011 e, al fine di ottimizzare la tempistica di realizzazione, si partirà contemporaneamente sia da S. Cristoforo che da Linate.
“Ancora una volta confermiamo gli impegni presi con i cittadini milanesi”, dichiara l’assessore al Bilancio Giacomo Beretta. “Si tratta di un’infrastruttura fortemente voluta da questa Amministrazione e per la quale l’investimento complessivo ammonta a 1.699 milioni di euro, di cui 786 milioni stanziati dallo Stato, 400 milioni dal Comune e 513 milioni dai privati”.
“Grazie alla realizzazione della nuova linea metropolitana M4, avremo importanti e molteplici benefici sociali”, prosegue Beretta, che specifica: “Darà lavoro a più di 80mila persone e creerà 6mila nuovi posti. Vi saranno 14 milioni di spostamenti con mezzi privati in meno all’anno, in sintesi – conclude l’assessore Beretta – più posti di lavoro, meno auto, quindi meno traffico e meno smog, più trasporto pubblico e quindi un aumento significativo della qualità della vita di tutti i cittadini milanesi”.
“Questo provvedimento – ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Bruno Simini – mette la parola fine ai dubbi di chi pensava avremmo realizzato solo un pezzo di questa grande infrastruttura. Il finanziamento di tutta la linea, da Linate a Lorenteggio, è infatti la garanzia che i lavori verranno eseguiti per l’intera tratta”.
“La realizzazione della M4 e della M5 cambieranno definitivamente lo stile di vita dei cittadini. I 170 milioni di persone che oggi si spostano anche su mezzo privato – conclude Simini – avranno, infatti, un’alternativa straordinaria”.
Leggi anche:
Modifiche autobus e tram linee 49 – 68 – 78 – 199 – 423 -12 – 14, percorsi linea per linea e navette
Metropolitana Assago attiva entro dicembre
Deviazioni linee 7, 16, 19, 29/30, 37 bus sostitutivi, fermate soppresse, istituite, cantieri M5