Furto dipinto chiesa San Gregorio Magno Milano via San Gregorio, la crisi della sicurezza meneghina colpisce ovunque
Ladri pronti a tutto. Che non fanno distinzione tra pubblico o privato. E che non si fermano neanche davanti all’inviolabilità di un luogo sacro come può essere una chiesa.
Solo venti giorni fa, nella basilica di San Lorenzo Maggiore – in corso Ticinese,
in pieno centro – alcuni malviventi avevano trafugato una reliquia rappresentata nel cranio di Santa Natalia e conservata, insieme al corpo della santa, in un’urna posta sull’altare della chiesa.
E’ di venerdì mattina, invece, la notizia del furto – avvenuto presumibilmente giovedì notte – del quadro raffigurante Santa Teresa, presso la chiesa di San Gregorio Magno in via San Gregorio, a Milano.
Il dipinto, che misura 50 centimetri per 70, era diventato proprietà della basilica in seguito alla donazione di un privato che, nel 1999, aveva ceduto l’opera direttamente all’allora ex parroco.
Quando venerdì mattina, l’attuale parroco, s’è reso conto di quanto accaduto, ha immediatamente allertato le forze dell’ordine.
L’opera, stando a quanto raccontato dallo stesso sacerdote, sarebbe di ingente valore.
Il furto nelle chiese milanesi, del resto, sembra diventato l’ultimo trend in tema di atti criminali compiuto su territorio meneghino. Tra gli ultimi, ricordiamo:
– Scippo basilica Sant’Ambrogio Milano, signora buttata a terra e depredata della borsa
Leggi anche:
S.P.