Auto con falsa intestazione Milano, Polizia Stradale svela fenomeno da oltre 5 mila casi. Record a un romeno di 25 anni: aveva 1337 veicoli a proprio nome
Si tratta dell’operazione ‘Ghost Car’, iniziata nell’ottobre 2012 dalla sezione Stradale della Polizia di Stato.
IL PRIMATO DELLA LOMBARDIA – In base a quanto spiegato dagli uomini del 113, l’indagine si è accentrata sul fenomeno delle auto intestate fittiziamente e, pertanto, spesso utilizzate per commettere reati.
– I fatti hanno portato alla luce che, la Lombardia, con 5.524 veicoli intestati fittiziamente, è la prima regione in classifica per ‘auto-fantasma’.
I SOGGETTI INTERSTATARI DI OLTRE 50 VEICOLI A TESTA – Gli Inquirenti si sono focalizzati sulla fascia ‘over 50’, ovvero gli intestatari di oltre 50 veicoli.
– L’indagine, inoltre, a livello nazionale ha radiato circa 15mila veicoli (il 36% in Lombardia).
I 36 PRETANOME – Sempre nella nostra regione, l’operazione ha visto coinvolti 36 prestanome, rispetto ai quali:
– 18 dei quali identificati,
– 830 violazioni stradali contestate,
– 302 utilizzatori.
I REATI COMMESSI A BORDO DELLE AUTO – I soggetti, a bordo delle relative auto, hanno commesso:
– furti,
– rapine,
– trasporto e spaccio di droga,
– sfruttamento della prostituzione,
– il tutto circolando spesso senza assicurazione e non pagando né pedaggi, né multe.
LE ATRE REGIONI IN CLASSIFICA – A seguito della Lombardia, in testa “grazie” al caso di un romeno 25enne intestatario di ben 1337 veicoli, risultano:
– Emilia Romagna (11%),
– Piemonte (10%).
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Per i Rom a Milano stanziati 6 milioni di euro, ecco tutte le spese del Piano approvato dal Comune
Di Redazione