Cronaca

Esondazione Seveso Milano, 6 milioni di danni per le attività economiche

esondazione SevesoSi è scatenato il putiferio stanotte, nel quartiere Niguarda, zona Nord di Milano, a causa di un problema che sembra ormai diventato un appuntamento fisso ad ogni temporale: l’esondazione del Seveso. E questa volta, i danni per città e cittadini sono più ingenti che mai.

 

AL BUIO E CON LE STRADE ALLAGATE – Secondo quanto comunicato, il quartiere Isola non solo si è allagato, ma è rimasto anche al buio.

– Molti cittadini, inoltre, sono rimasti bloccati e, stamani, non hanno potuto neanche uscire, poiché anche diversi cortili si sono allagati.

 

 

METROPOLITANE – La fermata della metropolitana M5 Istria, in mattinata, è stata momentaneamente chiusa.

– Alla stazione M3 di Zara, alcune uscite sono temporaneamente non accessibili.

– La circolazione della metropolitana resta comunque regolare per tutte e 4 le linee.

– Regolare anche la circolazione dei mezzi di superficie, ad esclusione dei tram e dei bus che toccano l’area Niguarda. Per tali mezzi, infatti, ci sono rallentamenti e deviazioni causati dagli allagamenti, fino a piazzale Lagosta.

 

LE STRADE COINVOLTE – Al centro dell’allagamento, ancora una volta, il quartiere Niguarda. Tuttavia, l’acqua ha allagato anche:

viale Suzzani, via Ca’ Granda, viale Fulvio Testi e viale Sarca fino a sfiorare la zona di piazza Sondrio e arrivare in piazzale Lagosta.

 

CIRCOLAZIONE IN TILT – L’allagamento ha provocato gravi disagi anche per la circolazione delle auto. Il traffico è rimasto bloccato non solo in tutta l’area di Niguarda, ma anche su:

– viale Monteceneri e sul cavalcavia Bacula, su viale Jenner e via Lancetti, e sulle arterie principali che conducono al centro.

 

WORK IN PROGRESS – Secondo quanto spiegato dall’assessorato alla protezione civile del Comune di Milano, rappresentato dall’assessore Marco Granelli, l’acqua continua ad affluire a monte, prolungando gli allagamenti che in media, nelle precedenti esondazioni, rientravano nel giro di un paio d’ore.

 

I DANNI ECONOMICI PER LE ATTIVITA’ LAVORATIVE Intanto, sei milioni e mezzo di euro soltanto di mancata attività, oggi e nei prossimi giorni: è la prudenziale stima di Confcommercio Milano delle conseguenze per il commercio con l’esondazione del Seveso che ha colpito Pratocentenaro e Isola. Perché i negozi riaprono, ma si lavora poco o nulla. E per punti vendita che, ad esempio, contano proprio in questi giorni di incrementare il lavoro per i saldi estivi, il danno è anche più grave.

– “Con il Seveso non si può certo andare avanti così di emergenza in emergenza: chiediamo al Comune l’immediata convocazione straordinaria dei Duc (Distretti urbani del commercio) Pratocentenaro e Isola”, ha detto Giorgio Rapari, vicepresidente di Confcommercio Milano. – “Gli eventi climatici come quelli che stanno accadendo – sottolinea Rapari non possono essere affrontati con sorpresa e rimpalli di responsabilità fra istituzioni, ma vanno preventivati anche dal punto di vista economico e dei danni subiti”.

– “Gli allagamenti e quanto poi segue – aggiunge Carlo Proserpio, presidente di Ascopratocentenaro (l’Associazione dei commercianti della zona Ca’ Granda-Niguarda interessata all’esondazione assieme al quartiere Isola) – significano, oltre ai grandi disagi con un quartiere invaso da fanghiglia, almeno tre giorni di sicuro sostanziale stop nel lavoro”.

 

 

UNITA’ DI CRISI SEVESO, PISAPIA CONVOCA UNITA’ CRISI A PALAZZO MARINO – Dopo il verificarsi di un disastro che perdura da anni, e la cui risoluzione era anche al centro delle promesse pre-elettorali del sindaco Pisapia, il Primo ha convocato per oggi pomeriggio una unità di crisi a palazzo Marino, per la esondazione del Seveso.

– In Comune si riuniranno gli assessori e tutti i soggetti competenti negli interventi, da A2a a MM, polizia locale e protezione civile, oltre ai rappresentanti del consiglio di zona 9.

– La riunione e’ stata fissata per le 14.30.

 

AGGIORNAMENTO del 8 luglio 2014 ore 9 – Sono una quarantina le vie interessate dall’interruzione dell’energia elettrica nei quartieri allagati dal Seveso. A2a è al lavoro per ripristinare la corrente in molte vie e piazze fra Niguarda e Isola: da piazza Istria e piazzale Caserta alle vie Laurana e Asmara, da via Lario a via padre Luigi Monti, da via Taramelli a via Veglia, ai viali Marche, Zara, Testi, Suzzani, Sarca, Ca’ Granda.

 

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E  SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Esondazione Seveso Milano, analisi sul perché il Seveso straripa e soluzione della Giunta Pisapia: i Seveso Angels

Temporale Milano, esondazione Seveso, sottoposso allagato viale Sarca e strade più colpite da via Ca’ Granda e via Caserta

Esondazione Seveso Milano viale Zara e via Ca’ Granda, circolazione in tilt, livello fiume cresciuto di 227 centimetri

Esondazione Seveso Milano, allagati viale Zara, Niguarda, viale Sarca

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio