Arrestati latinos Milano, in manette 14 membri della gang “Barrio 18”
Decine di agenti della Quadra Mobile della Polizia di Stato stanno eseguendo, da stamattina, una maxi operazione nei confronti della banda salvadoregna “Barrio 18”. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal gip Paolo Guidi su richiesta del sostituto procuratore Enrico Pavone nei confronti di 14 destinatari, per fatti commessi a Milano tra il gennaio e l’ottobre 2014.
SPIEGAMENTO DI FORZE – Oltre che la provincia di Milano, l’operazione riguarda anche quelle di Varese, Como e Belluno dove alcuni degli indagati sono stati localizzati.
LE ACCUSE – I soggetti, per lo più salvadoregni, sono accusati a vario titolo per:
– associazione per delinquere,
– tentato omicidio,
– rapina aggravata,
– spaccio di sostanze stupefacenti,
– ricettazione,
– lesioni personali aggravate,
– detenzione e porto di armi da sparo e da taglio
CODICE DI OBBEDIENZA, RITUALI, UN FONDO ALIMENTATO DALLO SPACCIO – Tra le caratteristiche della banda, una rigida gerarchia con un codice di obbedienza applicato con la violenza, un rito di affiliazione costituito da un pestaggio di gruppo, spedizioni punitive con coltelli, machete e pistole, tatuaggi per riconoscersi, graffiti per marcare il territorio, una cassa comune alimentata dallo spaccio di droga e da reati contro il patrimonio, per le esigenze della banda e dei complici detenuti.
I SEQUESTRI – Nel corso dell’indagine sono stati sequestrati coltelli, pistole e un machete, sventando in un’occasione il tentato omicidio di un esponente di una banda rivale, poi coinvolto nei fatti dell’11 giugno 2015 alla stazione ferroviaria “Villapizzone”.
APPROFONDIMENTO – Di seguito l’approfondimento di CronacaMilano Pandillas latinoamericane a Milano. Origini, codici e mappa delle gang cittadine
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, ad eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.
Leggi anche:
Arresto gang latinos “MS13″ Milano, Polizia sgomina banda di 25 persone, 7 i minorenni
Di Redazione