Casa di Manzoni riaperta Milano, orari, ingresso libero, prenotazione obbligatoria e contatti
Ha riaperto al pubblico alle 18 di martedì 6 ottobre 2015 la casa di Alessandro Manzoni; il restauro e la riqualificazione sono stati sostenuti da Intesa Sanpaolo, in convenzione con la fondazione Centro nazionale studi manzoniani.
LA NUOVA OFFERTA PER STUDIOSI E VISITATORI – Il nuovo assetto è stato eseguito in nome di una programmazione dell’offerta rivolta agli studiosi e ai visitatori.
– Sono stati riordinati e selezionati gli arredi, le opere d’arte e i volumi, e ricollocati in un nuovo percorso espositivo per temi.
– Tra questi, oltre alle immagini dell’autore, della sua famiglia e all’iconografia dei ‘Promessi sposi’ e dei luoghi manzoniani, è compresa anche una sezione dedicata al ‘Manzoni botanico’ (lo scrittore era anche un conoscitore della materia).
PECCATO PER EXPO – Per Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa San Paolo, oggi “c’è la soddisfazione di aver trasformato la preoccupazione in un progetto e di essere riusciti a realizzarlo in tempi molto ridotti. Avrei desiderato che casa Manzoni potesse entrare negli itinerari offerti ai visitatori di Expo, arriviamo in extremis, ma ci arriviamo”.
– Bazoli ha ricordato come il restauro della casa inizialmente fosse un “impegno che noi abbiamo preso cercando di coinvolgere anche altre realtà milanesi. Non avendo avuto risposta adeguata, abbiamo deciso di sobbarcarci interamente questo lavoro, che ritenevano indispensabile e che rientrasse nel nostro progetto cultura”.
– “Non nascondo – ha aggiunto Bazoli – di avere l’impressione di vivere in un momento di smemoratezza da parte degli italiani” con riguardo al “patrimonio culturale e valoriale che ci è stato tramandato dai nostri padri, e tra questi rientra sicuramente Manzoni. Non ci rendiamo conto che è anche il nostro biglietto da visita nel mondo, la nostra risorsa culturale, civile ed economica, quello che fuori d’Italia ci chiedono”.
INGRESSO GRATUITO, ORARI E CONTATTI – Di seguito tutte le informazioni per i visitatori:
Casa di Alessandro Manzoni
Via Gerolamo Morone 1
20121 Milano
Orario museo
martedì – venerdì
dalle ore 09.00 alle ore 16.00
ingresso libero e gratuito
Prenotazione obbligatoria per i gruppi e scolaresche al numero telefonico +39 02 86460403.
Orario biblioteca
martedì – venerdì
dalle 09.00 alle 16.00
Mail: info@casadelmanzoni.i
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Vendemmia Montenapoleone Milano 5 – 11 ottobre 2015, eventi e programma completo
Mostra Giotto Milano Palazzo Reale 2 settembre 2015 – 10 gennaio 2016, orari, prezzo biglietti, info
Poesia in musica 9 ottobre 2015 – 11 marzo 2016 Nerviano, info e programma
Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli
Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info
Di Redazione