La Polizia di Stato sta eseguendo, sin dalle prime ore di oggi, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 33 persone, di cui 27 italiani e 6 albanesi, per associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga, importati e commercializzati nella provincia di Milano.
L’indagine, condotta dalla Squadra Mobile meneghina e denominata “OLD STORY-EDEN”, è stata avviata dopo aver monitorato un gruppo criminale italiano che ha tentato di investire i proventi di alcune rapine nel mercato della droga; l’analisi dei flussi di denaro e dello stupefacente ha permesso ai poliziotti di risalire ai gruppi di trafficanti italiani e albanesi.
Durante l’attività investigativa sono stati effettuati sequestrati circa 22 chili di cocaina, 30 chili di marijuana, 1,5 chili di hashish, una pistola clandestina, un’arma di tipo guerra con munizioni e circa mezzo milione di euro in contanti.
È stato eseguito, inoltre, un decreto di sequestro preventivo di 11 autoveicoli, 10 immobili, 32 rapporti bancari e un decreto di perquisizione nei confronti dei destinatari dell’ordinanza oltre ad altre 7 persone.
L’operazione, oltre alla provincia di Milano, ha riguardato anche quelle di Treviso, Trieste e Varese.