Cronaca

Spazio A Via Tortona 54 ex-Ansaldo, ecco gli eventi del nuovo spazio dedicato ai giovani artisti

Richard_Ginori_Paola_Navone“Per i grandi dell’arte, della moda e del design, a Milano c’è spazio al Pac, alla Triennale, a Palazzo Reale, al Castello Sforzesco, nelle gallerie. Ma i giovani creativi, che affrontano nuove discipline e nuovi linguaggi, dove vanno? Dove trova spazio e visibilità il loro talento? Ecco, lo “Spazio A” potrebbe essere questo: un luogo di sperimentazione aperto, una agorà in cui cimentarsi e confrontarsi, senza gerarchie e pre-giudizi. Una Kunsthalle, una casa fatta per l’ingegno e la fantasia”.

 

Così ha detto Gisella Borioli, art director di “Spazio A”.

 

“Spazio A” sarà quindi un laboratorio di idee aperto ai giovani: un luogo di incontro in cui confrontarsi e in cui presentare opere innovative legate alla creatività: dal “re-thinking” al design, dall’arte alle proiezioni, fino all’happening, alla performing art, video, web e re-cycling art. In più, allestimenti performativi, oggetti di design e cortometraggi.

 

Nell’ottica del nuovo utilizzo degli spazi, attento alla valorizzazione della creatività “alternativa”, il rinfresco dell’inaugurazione, avvenuta ieri sera, è stato organizzato e offerto dai ragazzi del Centro di Formazione comunale di via San Giusto, il cui progetto formativo è mirato al consolidamento delle abilità personali di giovani in condizioni di svantaggio e disabilità, per consentirne l’avvicinamento e l’inserimento al lavoro.

 

Grazie a sinergie positive che hanno permesso la riqualificazione dell’area, l’ex-Ansaldo rinasce e diventa ‘Spazio A’. Un progetto per la città e per quanti amano esprimere le proprie emozioni attraverso una molteplicità di forme creative – ha spiegato l’assessore Giovanni Terzi. – Un’occasione per rendere Milano ancora più contemporanea e attrattiva nel panorama internazionale, nel cammino che ci sta portando verso l’Expo 2015”.

 

Per scaricare il programma degli eventi ospitati allo “SpazioA”, CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Festa cascine “Dalla Terra al Cielo” domenica 24 ottobre 2010 si potrà anche salire in mongolfiera

Giardino verticale Rozzano, è il più grande d’Italia ed è sopra al Fiordaliso, aperto a tutti

Cavalli a Milano 21 – 24 ottobre Fieramilano Rho

Holiday on Ice tropicana e Halloween, palasharp 29 al 31 Ottobre 2010, biglietti, orari ed eventi

IF – FESTIVAL INTERNAZIONALE D’IMMAGINE e FIGURA continua con SERATA IN NERO

Mondo in Gara 23 – 24 ottobre 2010, torneo di calcio, arte, concorsi, eventi e la possibilità per tutti di pubblicizzare la propria attività

Playhouse Disney Live, Palasharp Milano, prevendita biglietti 1 – 5 dicembre 2010

Piscine gratis over 65 residenti a Milano, dal 01 Ottobre 2010 basterà mostrare un documento d’identità all’entrata della struttura scelta

 

Di Redazione
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio