Sequestro giocattoli via Niccolini, 1500 articoli a rischio in via Sarpi
La Polizia Locale, a seguito di un controllo in un negozio di giocattoli-ferramenta di via Niccolini, quartiere Sarpi, ha sequestrato 1.443 prodotti privi di marchio CE o contraffatto.
“In particolare – spiega il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato – il provvedimento ha riguardato 970 giocattoli, tra peluche e palline a rischio ingestione, e 473 prodotti elettrici, tra cui rasoi, spine e piastre per capelli. La titolare dell’attività, una cinese di 44 anni, è stata denunciata. L’ispezione è scattata a seguito di un controllo effettuato qualche giorno fa presso un mercato cittadino, dove un regolare ambulante cingalese vendeva giocattoli privi del marchio CE acquistati, a suo dire, in un negozio del quartiere Sarpi”.
“L’attenzione nel quartiere Sarpi è sempre alta – aggiunge De Corato. – Questo è il primo blitz del 2011 nella Chinatown milanese, dove la Polizia Locale in tre anni ha compiuto 75 operazioni, delle quali 22 hanno riguardato solo la contraffazione. Un mercato che è uno dei business più redditizi per la malavita cinese, e che foraggia poi gli abusivi africani e asiatici che vendono i falsi nei mercati e per strada. Nel 2010 la Polizia locale è riuscita anche a scovare due immensi depositi dove veniva custodita la merce falsificata, ben 8 milioni di prodotti. Lo scorso aprile venne sequestrato un capannone abusivo in via Stephenson utilizzato come stoccaggio della merce contraffatta per diversi negozianti del quartiere Sarpi. E a dicembre, sotto il coordinamento del Pool Anticontraffazione della Procura di Milano, un’altra centrale del falso fu scoperta a Sarpi”.
Leggi anche:
Sequestro Guardia di Finanza Operazione Flash, 10 milioni di pezzi contraffatti o irregolari
Giocattoli contraffatti corso Vittorio Emanuele, l’ira dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori
Di Redazione