Festa via Padova Milano 21 e 22 maggio 2011, torna Via Padova è meglio di Milano, con spettacoli, mostre e giochi per tutti, orari e dettagli
Via Padova è meglio di Milano è un’iniziativa che vuole proporre un originale esempio di sperimentazione culturale e sociale urbana in un quartiere multietnico e vivace. Via Padova infatti è, tutto l’anno, il luogo di una comunità creativa e vibrante, un luogo per vivere, lavorare e crescere i propri bambini. Un quartiere cosmopolita, ricco di straordinarie risorse umane e ambientali dove “il futuro è già qui”, al quale un’avveduta politica sociale dovrebbe offrire attenzione, sostegno e investimento economico per ostruirvi concretamente un modello di transizione e convivenza degno di una metropoli europea.
IL PROGETTO – La seconda edizione di “via Padova è meglio di Milano” propone un percorso che coniuga presente e passato attraverso la riscoperta degli spazi più significativi del territorio e la valorizzazione delle storie di coloro che da tante parti del mondo e dell’Italia si sono via via insediati nel quartiere.
- Sono circa 60 le realtà locali, dalle associazioni culturali e sociali alle parrocchie, dai gruppi sportivi alla biblioteca, dalle scuole ai circoli giovanili, dai centri d’arte ai teatri, dalle associazioni di stranieri ai gruppi musicali fino a singoli commercianti e cittadini che, uniti in una “rete”, si impegnano da mesi per questo progetto che intende dare una risposta concreta e positiva alle etichette, spesso negative, attribuite alla via.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI – Gli eventi si collocheranno infatti intorno a sei luoghi caratteristici di via Padova: dai piccoli spazi verdi trascurati ai parchi, dai cortili delle case popolari a luoghi di pregio o bisognosi di cure e riqualificazione urbana.
- Per scaricare tutte le informazioni, la mappa e programma degli eventi CLICCA QUI
Leggi anche:
Di Redazione