Eventi Parchi Milano gratis, programma Parco in Comune PinC 2011, giochi, laboratori, concerti e avventura per bambini, diversamente abili, giovani e famiglie
Dopo il grande successo delle passate edizioni – oltre 220 mila presenze nel 2010 – torna la manifestazione itinerante “Parco in Comune”. Rivolta a tutte le fasce di età, l’edizione 2011 di PinC propone sette villaggi del divertimento nei parchi cittadini, da aprile a settembre, dal centro alla periferia. Tra le novità di quest’anno l’attenzione al pianeta giovani, con band emergenti giovanili ed esibizioni musicali ‘live’ all’interno di Move Your Music Contest 2011.
LABORATORI LUDICO-DIDATTICI CON I VIGILI DEL FUOCO – In primo piano ci saranno i giochi e attività per i bambini, con i villaggi ludico-didattici “Pompieropoli” e “Ghisalandia”, a cura delle Forze dell’Ordine.
- Il percorso a cura dei Vigili del Fuoco avrà l’importantissima funzione di imparare, giocando e scoprendo nell’avventura, a riconoscere i pericoli, e ad apprendere le norme di comportamento per proteggere la propria vita e quella degli altri.
PERCORSI IN BICICLETTA PER IMPARARE CON I VIGILI URBANI – In campo anche i Vigili Urbani, con il percorso ludico-formativo della Polizia Locale.
- Si tratta di un divertente viaggio “in una città in miniatura” situata all’interno del parco, da percorrere in bicicletta e durante il quale imparare i segnali stradali, dallo stop alla precedenza, dal semaforo rosso all’attraversamento su strisce pedonali.
STAND CON CARABINIERI, GUARDIA DI FINANZA E POLIZIA – Appuntamento al parco anche con gli stand ‘dedicati’ della altre Forze dell’Ordine, dai Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia, per avvicinare i più piccoli al mondo delle Istituzioni, all’insegna della sicurezza e della prevenzione.
AREE GIOCO E RELAX, DAGLI SPETTACOLI TEATRALI AI CONCERTI, DAL TRUCCA-BIMBI AI TORNEI SPORTIVI –Il Parco Nord e i polmoni verdi di Milano si trasformeranno in un vero palcoscenico a cielo aperto di relax, divertimento e intrattenimento, grazie anche a:
- aree gioco con il trucca bimbi e gonfiabili colorati,
- oasi relax per mamme ed enfant,
- punti ristoro, spazio fitness e ginnastica open air per tutte le età,
- tornei sportivi,
- esibizioni musicali
- performance teatrali
- Scuola al parco, dal mercoledì al venerdì: laboratori ludico-didattici dedicati ai bambini delle scuole d’infanzia, elementari e medie, con attività di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico e dell’eco sostenibilità.
AREE TEMATICHE – Molteplici le tematiche affrontate negli eventi promossi da PinC 2011, e che consentiranno a bambini e adulti di parlare, confrontarsi e apprendere direttamente dagli esperti dei vari settori presentati, dalle dimostrazioni dei Vigili del Fuoco ai contributi di ballerini, attori e atleti famosi. Nel dettaglio:
Ecologia Ambientale
- Promozione di attività legate alla Differenziazione e il Riciclo, il Risparmio Energetico e la eco-Compatibilità, con un’attenzione al cosiddetto “Ambientalismo del sì” che coniuga lo sviluppo sociale con la ricerca tecnologica orientata al reperimento di nuove soluzioni.
Sicurezza
-
Saranno presenti gli agenti delle Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco.
Alimentazione
- Il rapporto sinergico tra Ambiente/Territorio e Cultura dell’ Alimentazione.
Intercultura
-
Con la partecipazione di associazioni e consolati, approfondiremo la nostra conoscenza dei 5 Continenti, apprendendo Musica, Danze, Sport e Artigianato del Mondo.
Salute, Benessere e Movimento
- Continuare a proporre contenuti legati alla Cultura dell’ Alimentazione, promuovere la Prevenzione e l’Informazione, sostenere il beneficio delle dimensioni del Movimento.
CALENDARIO
- 1a tappa: PARCO NORD: 29/30 Aprile 1 Maggio
- 2a tappa: PARCO TRENNO: 6/7/8 Maggio
- 3a tappa: PARCO SEMPIONE: 20/21/22 Maggio
- 4a tappa: PARCO ALESSANDRINI: 3/4/5 Giugno
- 5a tappa: PARCO INDRO MONTANELLI: 17/18/19 Giugno
- 6a tappa: PARCO DELLE CAVE: 9/10/11 Settembre
- 7a tappa: PARCO LAMBRO: 23/24/25 Settembre
ORARI
- Venerdì 18.30-22.00
- Sabato 10.00-24.00
- Domenica 10.00-22.00
- Ingresso Gratuito
INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni numero di telefono 20.02.02
Leggi anche:
Di Redazione