Cultura e Società

Inaugurato il nuovo Hotel Scala Milano: Il primo hotel a emissioni zero della città, angolo di cultura musicale e comfort nel cuore di Brera

Situato in uno storico palazzo di fine ottocento con affaccio sull’elegante via dell’Orso e dotato di affascinante e silenziosa corte interna, l’Hotel Milano Scala si caratterizza per i suoi ambienti caldi e raffinati che, negli arredi e nei dettagli, rimandano costantemente al mondo musicale, in particolare a quello della lirica, punto di forza e di distinzione della città di Milano.

 

Immagini a parete a grandezza naturale situate nelle aree comuni e nelle camere riprendono infatti scene di ballo, palchi teatrali o backstage nel dietro le quinte, mentre ognuna delle suite è dedicata ad un’opera lirica diversa, recuperando in questo modo tanti elementi culturali di cui è ricca la tradizione milanese.

 

L’Hotel si distingue inoltre per essere il primo hotel in città a “emissioni zero”, poiché tutta l’energia viene prodotta senza rilasciare CO2 nell’aria, motivo per cui sarà ancora più appagante scegliere di trascorrere un soggiorno di lavoro o di piacere in  una delle 62 camere, Suite e Junior Suite disponibili, rilassandosi nella raffinatezza del ristorante, del lounge bar e della magnifica SkyTerrace, senza dimenticare l’elegante funzionalità delle tre sale riunioni e dei posti auto nel garage riservato.

 

Attento ad offrire la massima accoglienza fin dall’entrata, l’hotel dispone di 2 ingressi al “piano terra”: uno che conduce alla Hall, mentre il secondo che porta direttamente al “Lounge Bar” dall’architettura contemporanea,  gradevole e vibrante, aperto anche agli ospiti esterni e luogo ideale per prendere un caffè o sorseggiare un aperitivo, trasformando l’hotel anche in un luogo d’incontro e occasione di scambio e socializzazione.

 

Si prosegue poi verso la “Lobby”, recupero della vecchia corte del palazzo, adibita oggi a sala di conversazione, consultazione di libreria tematica, comodo salotto per ascolti musicali individuali, con un soffitto in cristallo che permette di godere del verde di un giardino verticale e caminetto.

 

Tra le 62 camere non mancano accoglienti soluzioni con terrazzo o affaccio sul balcone che dà sul cortile e il giardino interno, e tutte  dispongono di aria condizionata, schermo LCD, connessione wi-fi, mini bar e cassaforte. All’ultimo piano tutti gli ospiti potranno accedere alla Sky Terrace”, la terrazza panoramica, e godere di una spettacolare vista sul centro storico della città.

 

Estremamente importante è la connotazione di eco-sostenibilità dell’hotel: primo a Milano e fra i pochi in Italia, l’Hotel Scala Milano produce energia senza bruciare alcun tipo di combustibile e senza  rilasciare così CO2 nell’ambiente.

 

Il processo, che permette di parlare di “Ospitalità ad emissione Zero”, avviene grazie a un sistema di climatizzazione, trattamento dell’aria e produzione d’acqua calda a recupero di calore, completamente alimentato ad energia elettrica e realizzato avvalendosi di provider di energia che utilizzano esclusivamente fonti pulite e rinnovabili.

 

L’hotel è inoltre dotato di isolamenti termici e acustici particolarmente efficaci grazie all’utilizzo di materiali che garantiscono il rispetto di parametri più elevati rispetto alle normative vigenti e che rendono gli ambienti totalmente soundproof.

 

Al progetto di interior design, curato dall’architetto Luigi Marchetti con CIBIC&Partners, ha partecipato anche l’architetto Confino. Il coordinamento architettonico e’ stato seguito dall’architetto Sbriglione, mentre la progettazione esecutiva e la direzione lavori da MSC e associati. La progettazione degli impianti è stata curata dall’Ingegner Martini e la loro installazione da Ambroelettrica.

 

Hotel Milano Scala è un hotel affiliato del gruppo Worldhotels, una delle più importanti e prestigiose catene di affiliazione alberghiera.

 

Per info: www.hotelmilanoscala.it

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio