Tram per sicurezza stradale Croce Rossa Italiana 24 ottobre 2015 Milano, imparare giocando
Un sabato a Milano in tram… per imparare come comportarsi sulla strada. Il 24 ottobre arriverà sui binari del centro storico meneghino il nuovo progetto di sicurezza stradale realizzato dal Comitato Provinciale di Milano della Croce Rossa Italiana.
LO SPACIALE TRAM SUI BINARI DEL CENTRO STORICO – Nel corso della giornata, il tram #CRIToGo – che ospiterà a bordo i volontari della Croce Rossa – percorrerà le vie di Milano con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica a una condotta responsabile sulla strada.
– Partendo da zone centrali del capoluogo lombardo, il tram si trasformerà in una sala giochi itinerante per le vie della città.
– A sfidarsi on the road saranno squadre di 2/3 persone, che si affronteranno in una speciale sessione del gioco a quiz “Il Cervellone” dedicata alla sicurezza stradale.
– In palio ci saranno premi per i vincitori e omaggi per tutti i “passeggeri” del tram.
L’IMPORTANZA DEL GIOCO – Il gioco mira a veicolare in modo coinvolgente e interattivo i messaggi legati all’importanza dell’adozione di comportamenti corretti sulla strada per la tutela propria e altrui, ma senza “sermoni”.
Ciò che conta è trasferito attraverso un’esperienza inusuale (il viaggio su un tram “privato”) e con l’aiuto del quiz.
Una domanda, uno stop alla fermata, le risposte: crescono così consapevolezza e conoscenza, ma il divertimento è assicurato.
COME ADERIRE ALL’INIZIATIVA – Una campagna mirata sui principali social network (Facebook e Twitter) promuoverà l’iniziativa, invitando tutti a formare la propria squadra e a salire a bordo di #CRIToGo, per partecipare a una delle 4 sessioni di gioco.
– Per aderire all’iniziativa è necessario scrivere a critogo@crimilano.it, indicando nome, cognome, e-mail e numero di telefono, propri e degli altri componenti della squadra.
– Ogni squadra può essere composta da un minimo di 2 a un massimo di 3 persone.
– A ogni sessione potranno partecipare fino a un massimo di 30 persone.
– Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti.
ISCRIZIONE GRATUITA – I biglietti gratuiti potranno poi essere ritirati fino a 30 minuti prima della partenza, presso le Quixa City Station (le postazioni per la carica di cellulari e device mobili messe a disposizione da Quixa nell’ambito di ExpoIncittà) di Piazza Duomo (lato Museo del ‘900) e di Largo Antonio Greppi (M2 Lanza).
– I posti rimasti eventualmente liberi, saranno messi a disposizione di coloro che nel pomeriggio del 24 ottobre saranno presenti presso le due Quixa City Station.
SESSIONI DI GIOCO – Questo il programma delle 4 sessioni di gioco:
– 1° sessione – h 15.00 partenza da via Cantù
– 2° sessione – h 15.50 partenza da via Legnano (M2 Lanza)
– 3° sessione – h 16.40 partenza da via Cantù
– 4° sessione – h 17.30 partenza da via Legnano (M2 Lanza)
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, ad eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.
Di Redazione