Cultura e Società

Distribuzione abiti usati Bollate gennaio 2017, Calendario e indirizzo tappe “Guardaroba Amico”

vestiti-usatiI cicli sempre più frenetici dell’industria della moda ci portano a sostituire i nostri abiti a un ritmo sempre più incalzante. Tuttavia, ciò che non viene più utilizzato può essere rimesso in circolo e generare benefici per la collettività.
Questo è il fulcro del progetto Guardaroba Amico promosso dall’associazione HUMANA People to People ITALIA Onlus, organizzazione umanitaria nata nel 1998 per realizzare progetti di sviluppo nel Sud del Mondo e azioni sociali in Italia.
Il progetto, realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bollate, partirà nel mese di gennaio 2017 e durerà 6 mesi. La realizzazione è possibile anche grazie agli abiti che HUMANA ha raccolto negli anni con i propri contenitori gialli dislocati sul territorio comunale; la generosità dei Bollatesi ha quindi avuto effetti non solo nel Sud del Mondo ma anche sul territorio locale.
In cosa consiste – Il Guardaroba Amico è uno spazio di distribuzione gratuita di abiti e accessori usati rivolto alle famiglie e alle persone in situazioni di fragilità socio-economica. Presso il Guardaroba Amico i cittadini troveranno capi per uomo, donna e bambino adatti alla stagione in corso proprio come in un vero e proprio negozio. Ciò che, però, differenzia lo spazio rispetto a uno store d’abbigliamento è l’aspetto solidale: i cittadini, infatti, riceveranno i vestiti senza dover pagare.
Scambio e condivisione – Il servizio è aperto anche allo scambio e alla partecipazione attiva dei cittadini. Infatti, per rendere sostenibile il progetto e favorire la lotta allo spreco, tutti i Bollatesi potranno portare i propri indumenti e scambiarli con abiti che ritengono più utili, oppure semplicemente donarli.
Calendario – Il Guardaroba Amico sarà aperto da gennaio a giugno a Cascina del Sole, Cassina Nuova e Ospiate nei locali degli ex-consigli di circoscrizione:

Cascina del Sole – via Monte Grappa 2:
– 14 e 28 Gennaio
– 11 e 25 Febbraio
Cassina Nuova – via San Bernardo 26:
– 11 e 25 Marzo
– 8 e 22 Aprile
Ospiate – in via Galimberti:
– 13 e 27 maggio
– 10 e 24 giugno

Orario: dalle 10,00 alle 18,00
Per maggiori informazioni, tel 02/9396054;
email: a.distefano@humanaitalia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio