Sport e Motori

Anteprima Italia – Argentina amichevole 14 agosto 2013, analisi, convocati, precedenti e prossime sfide

PrandelliCalcio, ma non solo. Nella serata di mercoledì 14 agosto 2013 le Nazionali di Italia ed Argentina si sfideranno a Roma, nella cornice dello Stadio Olimpico, in una partita dal sapore anche religioso. Le selezioni guidate da Prandelli (nella foto) e Sabella, infatti, daranno vita ad una partita per rafforzare il legame tra due Paesi ancor più uniti dopo l’elezione di Papa Francesco.

 

CALCIO & CHIESA: UN CLIMA UNICO – Oggi, lunedì 12 agosto 2013, a Roma si radunerà la Nazionale di Cesare Prandelli che mercoledì 14 alle 20.45 sarà impegnata all’Olimpico in un’amichevole di lusso contro l’Argentina.

– L’obiettivo è quello di rendere omaggi al pontificato di Papa Francesco. Il giorno seguente, martedì 13 agosto, gli Azzurri e la Albiceleste saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco nella Sala Clementina in Vaticano.

 

I CONVOCATI DI PRANDELLI – Non mancano novità nella lista dei 27 convocati da Cesare Prandelli per l’amichevole di lusso contro l’Argentina. Il ct italiano richiama Osvaldo ed offre una chance ad Insigne. Rispuntano anche Ranocchia e De Silvestri. Vediamo la lista.

Portieri: Buffon (Juventus), Marchetti (Lazio), Sirigu (Paris St. Germain)

Difensori: Antonelli (Genoa), Astori (Cagliari), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), De Silvestri (Sampdoria), Maggio (Napoli), Ranocchia (Inter)

Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Candreva (Lazio), Cerci (Torino), De Rossi (Roma), Diamanti (Bologna), Florenzi (Roma), Giaccherini (Sunderland), Marchisio (Juventus), Montolivo (Milan), Pirlo (Juventus), Verratti (Paris St. Germain)

Attaccanti: Balotelli (Milan), El Shaarawy (Milan), Gilardino (Genoa), Insigne L. (Napoli), Osvaldo (Roma).

 

ITALIA vs. ARGENTINA: QUANTE BELLE SFIDE – Sono 13 i precedenti tra le due formazioni. Il tabellino è favorevole agli Azzurri che hanno vinto 6 sfide, pareggiandone 5 e perdendone solamente 2.

– Di questi 13 incontri, 8 si sono disputati in gare di amichevole mentre 5 volte le due selezioni si sono incontrate alla fase finale dei Mondiali di calcio FIFA.

– L’ultima sfida risale al 28 febbraio 2001 quando, anche in quell’occasione all’Olimpico di Roma, Kily Gonzales e Crespo ribaltarono il gol iniziale di Fiore e consentirono a Bielsa & Co. di aggiudicarsi l’amichevole.

– L’ultima vittoria italiana, risalente nell’amichevole del 10 giugno 1987, porta invece le firme di De Napoli, autorete di Garrè e rete di Vialli.

– Tra le cinque sfide avvenute durante i Mondiali, quella più memorabile riguarda Italia ’90: era il 3 luglio del 1990 quando l’Italia guidata da Azeglio Vicini, nella cornice del San Paolo di Napoli, perse ai rigori 3 a 4 complici gli errori di Donadoni ed Aldo Serena. Al termine dei tempi regolamentari il risultato era di 1 a 1 con Caniggia che rispose a Schillaci.

 

SETTEMBRE 2013: LE PROSSIME SFIDE – L’amichevole del 14 agosto contro l’Argentina servirà a Prandelli per allenare gli Azzurri in vista della doppia sfida di settembre contro e Repubblica Ceca.

– Entrambe le gare saranno valide per la qualificazione ai Mondiali 2014 in Brasile. Il 6 settembre al Renzo Barbera di Palermo andrà in scena Italia – Bulgaria (inizio ore 20.45), mentre il 10 settembre lo Juventus Stadium ospiterà la Repubblica Ceca (inizio ore 20.45).

– Dopo sei partite di qualificazioni, l’Italia è in testa al girone B con 14 punti conquistati contro i 10 della Bulgaria, i 9 della Repubblica Ceca, i 6 dell’Armenia e della Danimarca ed i 3 di Malta.

– Fondamentale sarà ottenere almeno 4 punti in queste due sfide di settembre: così facendo il discorso di qualificazione si potrebbe chiudere anticipatamente, facendo giocare le due partite di ottobre (contro la Danimarca l’11 e contro l’Armenia il 15) senza pressione.

 

L’APPUNTAMENTO – Ricordiamo che il fischio d’inizio sarà dato alle 20.45 di mercoledì 14 agosto 2013 dal direttore di gara tedesco Wolfgang Stark.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sorteggio Preliminari Champions League Psv Eindhoven – Milan, date, orari, altre coppie, commenti

Rolando arriva all’Inter, con lui c’è anche Wallace; ora si puntano Osvaldo e Nainggolan

Preliminari Champions League Milan: possibili avversari dei rossoneri, date, infortunati e curiosità

Calendario Serie A 2013 – 2014, le avversarie di Inter, Milan e Juventus

Coppa Italia 2013 – 2014, tabellone e possibili avversarie di Inter e Milan

Matteo Torti

Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio