Cronaca

Blocco traffico Milano 9 e 10 dicembre 2011 e proroga blocco Euro 3 fino al 23 dicembre; oggi la decisione di Pisapia

Nonostante il blocco dei diesel Euro 3, i livelli di PM10 registrati dalle centraline Arpa hanno segnato il 22esimo giorno di sforamento delle polveri sottili, in alcune zone di Milano quasi tre volte superiore ai livelli tollerati dalla Legge.

 

L’SMS DEL SINDACO: FATEMI PROPOSTE – Ieri mattina l’appello d’emergenza del Sindaco Pisapia, a tutto il suo staff, per sms: «La situazione è molto grave, fatemi avere proposte, buona giornata e buone idee a tutti».

 

LE PROPOSTE ARRIVATE – A distanza di meno di 24 ore, le proposte al vaglio di Palazzo Marino sono estremamente serie e di grande impatto per cittadini e commercianti, soprattutto considerando il periodo shopping natalizio:

– blocco totale del traffico venerdì 9 e sabato 10 dicembre, dalle 10 alle 18

– blocco diesel Euro 3 senza FAP fino al 23 dicembre, data dell’antivigilia, festivi inclusi

– chiusura di tutte le scuole il 9 e 10 dicembre

 

NEGOZI APERTI FINO A MEZZANOTTE – Per controbilanciare il danno che subirebbero i commercianti a causa di un blocco proprio sotto Natale,  l’Amministrazione comunale sta vagliando anche la contromisura di lasciare aperti i negozi fino alle 24

– da stabilire, in questo caso, la spesa che dovrebbero sostenere i titolari per pagare gli straordinari ai commessi.

 

LA DECISIO ARRIVERA’ OGGI – L’ordinanza sarà valutata nella giornata di oggi ad un tavolo aperto anche i sindaci dell’hinterland

 

I COMMENTI – Intanto, durissimi i commenti dell’opposizione: il capogruppo Pdl, Carlo Masseroli, ha affermato che «Se l’assessore alla Mobilità Maran fosse una persona seria dovrebbe chiedere che altri prendano il suo posto».

– Inoltre, ieri pomeriggio “l’esplosiva” protesta messa in atto davanti a Palazzo Marino della Lega, rappresentata dai consiglieri comunali Alessandro Morelli e Luca Lepore.

– Dopo che tutto il gruppo ha raccolto 25.000 firme per fermare il Super Ecopass al via dal 16 gennaio 2012, ora,  i due esponenti del Carroccio, per manifestare contro il comportamento dell’Amministrazione in tema di misure antismog  hanno acceso un evidentissimo fumogeno commentando: “Dopo i paventati blocchi, targhe alterne e simili, il sindaco si e’ ridotto ad annunciare ai media la richiesta inviata attraverso sms ai suoi assessori di chiedere idee atte a risolvere il problema.

– “Le promesse di Pisapia vanno in fumo – ha concluso Morelli – e si rivelano inquinamento che colpisce le fasce piu’ deboli tra i milanesi”.


INFOLINE ATTIVA PER I CITTADINI – Per ulteriori informazioni sul blocco, dal lunedì al venerdì i cittadini possono chiamare il centralino del Comune al numero  02.02.02

 

AGGIORNAMENTO del 6 dicembre 2011 ore 16.30, PROTESTA DI FEDERMODA: “Il blocco del traffico venerdì 9 e sabato 10 dicembre annunciato dal Comune di Milano, e che a brevissimo sarà oggetto di discussione con i sindaci della provincia, non avrebbe alcun effetto significativo nella lotta all’inquinamento, ma avrebbe invece conseguenze pesantemente negative per nostro settore e, in generale, per tutto il commercio milanese”. Lo dichiara Renato Borghi, presidente di Federmodaitaliamilano. “Si tratterebbe – spiega Borghi – di una misura estemporanea, dettata da motivi più che altro d’immagine e che dubitiamo fortemente contribuisca a migliorare le condizioni ambientali e la salute dei cittadini. Ma sulle imprese, questo è certo, l’impatto sarebbe decisamente negativo. In particolare proprio per l’abbigliamento moda che già sta scontando gli effetti di una stagione climatica assolutamente controproducente sull’andamento dei consumi”.

 

AGGIORNAMENTO del 6 dicembre 2011 ore 21.00, CONFERMA BLOCCO TOTALE E PROROGA BLOCCO EURO 3: Il sindaco Giuliano Pisapia ha appena firmato l’ordinanza contenente le misure per i livelli raggiunti dalle polveri sottili nell’aria. il sindaco ha quindi stabilito che venerdì 9 e sabato 10 dicembre sarà attivo il blocco totale dei veicoli, dalle 10 alle 18, con la sola eccezione dei veicoli elettrici. Ferme anche le motociclette. Prorogato, inoltre, il blocco dei diesel Euro 3 senza fap: tali veicoli rimarranno bloccati fino a venerdì 23 dicembre, compresi weekend e festivi, dalle 10 alle 18.

 

AGGIORNAMENTO del 11 dicembre 2011, PM10 ANCORA DA ALLARME: I dati delle centraline Arpa hanno registrato valori di PM10 addirittura in aumento nella prima giornata di blocco (venerdì 9 dicembre); anche sabato 10 dicembre il PM10 ha raggiunto livelli superiori alla soglia d’allarme.  Per i dettagli CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Accensione albero Natale Milano piazza Duomo, Pisapia: “Auguro un nuovo anno di felicità per i milanesi”

Firme contro Ecopass Milano 12 – 13 novembre 2011: i residenti pagheranno fino a 442 euro, 1305 euro all’anno per chi lavora dentro la Cerchia

Ecopass Milano dal 16 gennaio 2012, tutti i dettagli per cittadini, residenti e commercianti

Ecopass residenti Milano, ecco cosa dovranno fare i residenti per uscire e tornare a casa

Manifestazione contro Ecopass Milano 19 novembre 2011 e raccolta firme online

Nuovi cartelli turistici Milano, inaugurati dall’assessore al Commercio i nuovissimi pannelli super tecnologici

di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio