Cultura e Società

Quattro mestieri tradizionali che grazie alla rete sono diventati sempre più digitali

Se il futuro della comunicazione e dell’intrattenimento sembra essere online, a quanto pare anche molti dei mestieri più tradizionali oggi sono sempre più spesso approdati in rete e hanno trovato su internet un vasto pubblico e nuovi clienti. Ecco quattro professioni che negli ultimi anni si sono reinventate diventando sempre più digitali.

Gli insegnanti online
Dimentichiamoci i noiosi corsi serali post-lavoro che eravamo costretti a seguire per imparare una nuova lingua o una nuova competenza. Sembra che il futuro dell’educazione passi per internet e per le lezioni in diretta tramite videochiamata o tramite i corsi pre-registrati. Sono infatti sempre più diffuse le piattaforme che offrono corsi in formato audio-video sugli argomenti più disparati tenuti da esperti del settore. E non solo, sempre più persone hanno intrapreso la carriera di insegnante proprio grazie a internet sfruttando così le potenzialità della rete che permette di raggiungere nuovi allievi da tutto il mondo. Uno dei settori in cui l’insegnamento online ha più successo è quello delle lingue: oggi è infatti possibile trovare un insegnante madrelingua che abita anche a migliaia di chilometri da noi per ricevere lezioni personalizzate grazie ad app e siti web appositi.

I presentatori diventano digitali
Un tempo, chi sognava di diventare presentatore non poteva che immaginare un futuro davanti alla telecamera o al microfono al servizio della televisione o della radio. Oggigiorno i presentatori tradizionali sono però sempre meno e si stanno invece ingrandendo le schiere di presentatori di programmi online. Ciò è dovuto anche al trasferimento su internet di molti servizi di intrattenimento: sempre più spesso televisioni e radio hanno optato per trasmissioni digitali tramite siti web ampliando così il numero di spettatori e ascoltatori che possono in questo modo recuperare i programmi passati sotto forma di registrazioni o podcast. Questa categoria include anche i presentatori più interattivi che non solo intrattengono il pubblico ma interagiscono con esso come nel caso dei croupier digitali dei principali casinò online che conducono partite di blackjack, roulette, poker e baccarat live in collegamento video con i giocatori connessi da tutta Italia.

Guide turistiche per viaggi online
Tra le professioni che sembrano avere un futuro online, quella delle guide turistiche stupirà molti. L’idea stessa del viaggio prevede infatti la presenza in loco dei turisti, che vengono accompagnati dalle guide alla scoperta di destinazioni lontane e culture sconosciute. Sembra invece che anche questa categoria sia riuscita a reinventarsi e a trovare un proprio angolo di successo anche online. Sempre più spesso infatti è possibile trovare guide turistiche che offrono tour online a turisti digitali effettuabili tramite connessioni video in diretta direttamente da casa. In questi casi, però, la guida continua comunque a viaggiare, mentre è il turista a rimanere a casa. Questi viaggi digitali sono l’occasione per visitare, almeno con gli occhi, un luogo lontano da casa in maniera molto economica. Il prezzo di un tour in diretta supera infatti raramente le poche decine di euro, ma permette di andare alla scoperta di angoli meno conosciuti del mondo accompagnati da un professionista preparato che può rispondere a tutte le domande e soddisfare le curiosità di chi prende parte al viaggio.

La psicoterapia su internet
Non è infine raro vedere che sempre più professionisti della salute optino per una carriera via internet. Pur mantenendo la propria clientela “fisica”, spesso questi medici offrono anche consulenze online. Certe categorie fanno però fatica a decollare online perché una visita spesso richiede la presenza di persona del paziente. Il settore della salute mentale è invece spesso privo di questa limitazione, per cui oggi sono sempre più diffusi gli psicoterapeuti online che conducono le proprie sessioni videochiamando i propri pazienti. Questa soluzione può essere molto utile in due diversi casi. Se un paziente si trasferisce ad esempio lontano dal proprio psicoterapeuta di fiducia può così continuare a vederlo senza dover interrompere il rapporto. La possibilità di trovare professionisti della salute mentale online è però anche utile per chi vuole intraprendere un nuovo percorso terapeutico ma sta cercando uno psicoterapeuta con particolari esperienze e specializzazioni. La rete permette infatti di trovare professionisti in tutta Italia, e non solo, andando così ad ampliare largamente la possibilità per i pazienti di trovare lo psicoterapeuta che fa il caso loro.

Ormai molte professioni si sono staccate dal mondo fisico e sono approdate in rete, reinventandosi e offrendo così servizi sempre nuovi. Se oggi vogliamo intraprendere nuove strade e buttarci su una nuova professione dobbiamo considerarne tutti gli sbocchi, che oggi sempre più spesso includono anche il mondo di internet.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio