Cultura e Società

Al conservatorio di Milano un concerto per le vittime della strage di Linate

Milano, 5 ottobre 2023 – Domenica 8 ottobre, alle ore 18.30, al Conservatorio di Milano la città ricorderà con un galà lirico le 118 vittime del disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001.

L’evento è organizzato e promosso dalla Fondazione 8 Ottobre e dal Comune di Milano, nell’ambito di “Milano è Memoria”, ed è realizzato grazie alla partecipazione dei cantanti del Conservatorio di Milano accompagnati al pianoforte dal maestro Giulio Zappa.

Saranno eseguite musiche di Gounod, Cilea, Puccini, Donizzetti, Verdi, Mozart e Leoncavallo.

La partecipazione al concerto è gratuita e aperta alla cittadinanza fino ad esaurimento posti. La richiesta deve essere inviata a permilano@consmilano.it.
Il programma dettagliato dei brani e delle arie che saranno eseguiti è pubblicato sul sito del Conservatorio di Milano al link https://www.consmi.it/it/491/news/7734/milano-e-memoria-2023-il-conservatorio.

Il galà lirico sarà preceduto alle ore 17 da una celebrazione eucaristica in suffragio delle vittime nella Basilica di Santa Maria della Passione in via Conservatorio.

Alle ore 15.30 a Palazzo Marino si svolgerà un momento di ricordo con i parenti e i rappresentanti delle Istituzioni. L’8 ottobre, da due anni, è la Giornata nazionale “Per non dimenticare”, istituita dal Parlamento su impulso dei familiari delle vittime del tragico incidente come momento di sensibilizzazione sulla sicurezza dei trasporti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio