Cultura e Società

Torna la tradizione del presepe: due mostre e una conferenza a tema 

28 novembre 2023 – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento, entrato ormai nella tradizione cittadina, con le realizzazioni dei maestri presepisti che propongono, in villa Ghirlanda Silva, la Mostra Presepi, giunta alla XXII edizione. L’inaugurazione sarà giovedì 7 dicembre, alle ore 15.30, nella sala dei Paesaggi della Villa alla presenza del sindaco Giacomo Ghilardi, dell’assessore alla Cultura Daniela Maggi e del presidente del gruppo cinisellese dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, Giuliano Vazzola.

L’esposizione nasce dalla collaborazione tra il Comune di Cinisello Balsamo, l’Associazione Italiana Amici del Presepio e la sede cinisellese dell’associazione. Per visitarla, la mostra sarà aperta al pubblico dall’8 dicembre 2023 fino al 7 gennaio 2024. Dal martedì al venerdì solo al pomeriggio 15.00/18.30. Sabato, domenica e festivi con il seguente orario: 10.00/12.30 – 14.30/18.30. Domenica 24 dicembre apertura solo al mattino: 10.00/13.00. La chiusura per festività sarà nei giorni 25, 26 e 31 dicembre e ancora il 1° gennaio 2024.

La mostra dei presepi, sarà anche “a misura di bambino”, presso il centro culturale Il Pertini, dal 18 dicembre. Un’esposizione “a cielo aperto”, ad altezza adeguata ai più piccoli che avranno la possibilità di osservare i più bei capolavori di presepi, anche di carta. Visite fino al 5 gennaio 2024 negli orari di apertura della biblioteca. Possibilità di visite guidate di gruppo e per le scuole su prenotazione al numero 3334669357 o all’indirizzo e-mail cultura@comune.cinisello-balsamo.mi.it.

Ma le iniziative dedicate alla tradizione del presepe non finiscono qui. Il 15 dicembre, alle ore 20.30 presso la sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva, il Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con l’Associazione Amici del Presepio di Cinisello Balsamo, propone un’interessante serata a tema: Il presepe e la sua storia. Una conferenza legata alla figura di San Francesco d’Assisi, nell’ottavo centenario della sua morte, con l’esperto presepista Pier Luigi Bombelli, grande studioso e collezionista, membro del Consiglio dell’Universalis Foederatio Presaepistica (Federazione Mondiale degli Amici del Presepe), con la partecipazione di Putto Caussono Giuseppe, presidente Nazionale Associazione Amici del Presepe E.T.S.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio