Esumazioni al Cimitero di piazza dei Cipressi ed estumulazioni al Cimitero storico di via Crisantemi

Prenderà il via il 12 maggio un nuovo programma di esumazioni ordinarie presso il Cimitero Nuovo di Piazza dei Cipressi. L’area su cui si interverrà sarà quella del campo comune “M” che interessa un numero complessivo di 227 salme. A seguire anche il Cimitero storico di via Crisantemi sarà coinvolto da un intervento di estumulazioni che riguarderà un numero di 66 colombari. Per questi ultimi manufatti i familiari posso chiedere il rinnovo della concessione cimiteriali per 5/10 anni.
L’Amministrazione ha inviato una comunicazione ai familiari delle salme interessate dagli interventi di esumazione ordinaria e comunicato l’avvio delle operazioni di estumulazione su ogni singolo manufatto. Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi presso gli uffici amministrativi dei servizi cimiteriali posti al primo piano del Cimitero di piazza dei Cipressi.
Le operazioni sono affidate ad una ditta esterna che impiegherà operatori specializzati con mezzi meccanici adeguati.
L’organizzazione del lavoro dovrà prevedere la rimozione dei cippi, delle lapidi, dei monumenti in pietra e la raccolta dei resti mortali.
I familiari dovranno asportare autonomamente oggetti o ricordi personali dalle lapidi del campo di esumazione entro il 5 maggio.
Il Comune può autorizzare il reimpiego dei materiali e delle opere installate sulle sepolture in caso di cambiamento di sepoltura o in favore della sepoltura di parenti o affini entro il 2° grado. Croci o lapidi che rimangono a disposizione del Comune possono essere utilizzate per opere di miglioramento generale del cimitero oppure assegnate a persone bisognose che ne facciano richiesta.
Comune di Cinisello Balsamo



