MUFOCO diventerà Museo Nazionale
Fratelli D’italia Cinisello Balsamo: MUFOCO diventerà Museo Nazionale, grazie Ministro Giuli
Esprimiamo la nostra soddisfazione per il rilancio del MuFoCo (Museo di Fotografia Contemporanea) che diventerà Museo Nazionale e sarà al centro del Piano della Fotografia, varato prossimamente dal Ministero della Cultura.
Si tratta di un importante occasione di rilancio per un museo – costituito nel 2000 grazie a donazioni ed acquisizioni – che ospita un patrimonio straordinario da oltre 1 milione e 200 mila fotografie dal dopoguerra ad oggi.
Ciò è stato possibile anche grazie al Senatore di Fratelli d’Italia, Sandro Sisler, sempre attento e presente per le dinamiche cittadine e al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, per l’attenzione rivolta alla valorizzazione di un centro culturale importante quale il MuFoCo.
Così commenta l’assessore di Fratelli d’Italia all’Istruzione e alle Politiche Educative, Maria Gabriella Fumagalli: “Stiamo parlando di un investimento straordinario che testimonia l’ottimo lavoro di pianificazione del sindaco, coadiuvato dagli amministratori cittadini di Fratelli d’Italia. Ciò dimostra quanto sia importante per noi l’attenzione nei confronti della cultura, uno strumento vitale per affrontare le difficili sfide che ci aspettano oggi e soprattutto domani”.
Anche il Capogruppo in Consiglio comunale, Maurizio Colosimo, esprime un parere assolutamente positivo: “Siamo soddisfatti di aver contribuito nella valorizzazione di questa importante istituzione cittadina”.
Il Vice Capogruppo in Consiglio comunale, Filippo Ielmini, aggiunge:”Investire nella cultura è fondamentale poiché può essere il motore del cambiamento capace di attivare e promuovere pratiche creative ed innovative, favorendo di fatto la coesione sociale e la partecipazione”.
“Grazie alla sinergia tra il Comune di Cinisello Balsamo, Città Metropolitana di Milano e il Ministero della Cultura possiamo parlare di un investimento strategico per la nostra Città e per i nostri cittadini” commenta la Vice Presidente del Consiglio comunale, Enza Dambra.
“Fratelli d’Italia ha una visione chiara della Cinisello Balsamo del futuro e la cultura è uno dei cardini vitali” dichiara il consigliere comunale Carmelo Correnti.