FeaturedMilano Eventi

Convegno su amore e sessualità nella disabilità, “Diversa-mente-arte” 20 febbraio 2016. Programma

programmaSabato 20 febbraio 2016, dalle ore 9.30 alle ore 19.00, LaFucina Cooperativa Sociale ONLUS realizza al MAST di via S. Martino, 22 – Rho, un’intera giornata di eventi, workshop, discussioni, spettacoli ed esibizioni, per riflettere sul tema dell’affettività e dell’amore all’interno della disabilità.
L’evento è in collaborazione con Amministrazione comunale di Rho, La Rete del F@re Diversamente, Azienda Speciale Ser.Co.P., PP Acoustic Duo Progetto T.A.G. del CPS di Rho UOP 42, Cooperativa sociale La Musa, Associazione Cerchi Quadrati con Stream Radio, Associazione Diversamente Agibile, Coop. Gp2 servizi, Coop. Cura e Riabilitazione, Associazione dilettantistica Warriors Viadana W.H.
Si tratta del consueto appuntamento sul tema della disabilità organizzato da la Coop. LaFucina e da Ser.Co.P. e patrocinato dal Comune di Rho, giunto al suo quarto anno.
La giornata si terrà presso il MAST di via San Martino 22 a Rho, che diventa casa d’arte applicata in contesti di disabilità, con un programma ricco di dibattiti, laboratori, danza e musica. Una giornata interamente dedicata alle potenzialità della diversità che quest’anno pone al centro ‘importante, delicata tematica dell’amore e della sessualità.
Come tutti ben sappiamo, infatti, ogni deliziosa ricetta è l’incontro di più ingredienti, così come la bellezza si nutre della diversità; e proprio attraverso la diversità, LaFucina, anche quest’anno, indossa l’abito delle grandi occasioni per fare del MAST un palcoscenico d’amore dove va in scena tutto quello che non si vede ma si sente, analizzando temi affatto scontati e indubbiamente presenti, con la fiducia che parlarne aiuti a non far sentire isolato chi vive la propria sessualità e il proprio affetto in un modo tutto speciale.
Una giornata, quindi, per scoprire che tutti amano, in modi diversi.
Il programma prevede un momento di tavola rotonda nella quale trovare qualche guida, fare qualche scoperta, aprire qualche porta nuova.
Il pomeriggio sarà poi dedicato alle performance artistiche mentre, la sera, si svolgerà una cena con musica in occasione del “San Valentino per tutti” organizzato con Ser.Co.P. nell’ambito del progetto “Party senza barriere”.
L’ingresso a tutti i momenti della giornata è gratuito.

PROGRAMMA
ore 9.30 accoglienza ospiti con welcome coffee
ore 10.00 tavola rotonda
ore 13.00 light lunch a buffet
ore 16.30 laboratori inclusivi di danza-movimento-terapia, cucina, musica, arte
ore 18.30 chiusura evento con musica a cura di Progetto T.A.G. del CPS di Rho UOP 42
A seguire cena e musica in occasione dell’evento San Valentino per tutti, realizzato in collaborazione con Ser.Co.P., animato dalla musica di StreamRadio.
(obbligatoria la prenotazione – tel 0293207331 – tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00)
LaFucina attende tutti i gentili ospiti al MAST in via San Martino 22 a Rho a braccia aperte e cuore caldo!

RELATORI
– Giuseppe Scarfone – Assessore alla Cultura del Comune di Rho.
– Maximiliano Ulivieri – Associazione Diversamente Agibile. Fondatore del Comitato per l’assistenza sessuale in Italia, depositario in Senato della legge sull’assistenza sessuale. http://www.lovegiver.it  www.diversamenteagibile.it
– Patrizia Pappalardo – DisabilitySTYLE
Co-fondatrice con Maximiliano Ulivieri del progetto Disabillity www.disabilitystyle.it
– Andrea De Chiara – Autore del suo elaborato di tesi “La disabilità come ostacolo alle relazioni tra generi”.
– Sara Andreozzi – Cooperativa Sociale GP2 Servizi Onlus
– Maria Cristina Spanò – Coop. Cura e Riabilitazione
– Mirco Fagioli – Psicologo, Direttore UOC Sistemi di Welfare per la famiglia ATS Milano Città Metropolitana
– Luca Mercuri – Socio fondatore dell’associazione dilettantistica Warriors Viadana W.H.
Luca, disabile dalla nascita, trascorre gran parte della vita tra le mura di una sala operatoria, sognando un mondo da poter visitare con le sue gambe e fiori da cogliere con le sue mani. Primo caso riconosciuto in Italia di Artrogriposi Multipla Congenita, Luca diviene un tassello importante per lo studio di questa malattia ed è ora fondatore dell’associazione Warriors

COME RAGGIUNGERCI: MAST www.progettomast.org a due passi dalla stazione ferroviaria RHO FS – Tangenziale uscita
Pero direzione Cornaredo

CONTATTI
Coordinamento Diversa_mente_Arte
– Elena Cervellera | Via San Martino, 22 – 20017 Rho (MI)
– Mail: elenacervellera@lafucina.org – tel: +39 388 6985739
Ufficio Stampa Cooperativa Sociale LaFucina
– Francesca Tenchini | Via San Martino, 22 – 20017 Rho (MI)
– mail: ufficiostampa@lafucina.orgwww.lafucina.org – tel: +39 340 6816820
About LaFucina Cooperativa Sociale ONLUS
– LaFucina Cooperativa Sociale Onlus ha come finalità la creazione di spazi e tempi di esperienza condivisa in cui, attraverso il teatro e le arti espressive, gli individui e i gruppi possano diventare protagonisti all’interno della comunità. www.lafucina.org
About MAST
– Il MAST – Musica Audiovisivi Spazio Teatro è uno struttura di proprietà del Comune di Rho e in gestione, da Aprile 2013 alla Cooperativa Sociale LaFucina che opera nel territorio rhodense dal 2009 attraverso progetti di promozione del protagonismo giovanile. www.progettomast.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio