Animali e AmbienteFeatured

Come passeggiare con il cane restando in sicurezza

Portare a spasso il cane per le vie della città a volte appare una cosa naturale, ma anche per passeggiare con il nostro amico peloso ci sono regole che vanno rispettate. Sono in parte dettate dall’articolo 190 del codice della strada per quanto concerne il comportamento dei pedoni, ma altre sono dettate soprattutto dal buonsenso e dalla consuetudine; ecco, quindi, di seguito, alcuni consigli degli esperti dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente su come portare a spasso il cane sul marciapiedi senza alcun rischio.
1 – Il cane deve essere sempre tenuto al guinzaglio, la cui lunghezza massima è prevista in metri 1,50. È fatto divieto di lasciare il cane libero sui marciapiedi.
2 – Il cane deve avere sempre la museruola al seguito, che deve essere indossata dall’animale solo in casi particolari, quali il rischio di aggressione verso altri cani.
3 – Si devono sempre raccogliere le deiezioni lasciate sui marciapiedi e pulire, se possibile, anche la pipì, utilizzando dell’acqua.
4 – I pedoni con i cani al seguito devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per loro predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli, in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione.
5 – Per attraversare la carreggiata, i pedoni con i cani al seguito devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Qualora questi non esistano, o distino più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, tenendo presente i fattori di rischio per gli altri, per sé e soprattutto per il cane o i cani.
6 – È vietato ai pedoni con i cani al seguito effettuare l’attraversamento stradale passando anteriormente agli autobus, filoveicoli e tram in sosta alle fermate.
7 – È vietata la circolazione in biciclette o su pattini con cani al traino o al seguito.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio