Milano Eventi

Luci spente Duomo, Castello Sforzesco e Pirellone Milano 26 marzo 2011 ed eventi serata iniziativa mondiale WWF L’ora della Terra, orari e programma

Sabato 26 marzo 2011 torna l’Ora della Terra del WWF, la più grande mobilitazione per la lotta ai cambiamenti climatici mai organizzata. In tale occasione, il 26 marzo dalle 20.30 alle 21.30 spegnerà simbolicamente le luci di monumenti, uffici, luoghi simbolo e abitazioni private in ogni angolo del pianeta.

 

 

Hanno aderito all’evento aderito centinaia di città in tutto il mondo: si spegneranno monumenti simbolo come la Tour Eiffel, la Porta di Brandeburgo, il Cristo Redentore di Rio, il Castello di Edimburgo, la ruota panoramica di Londra (London Eye), il Ponte sul Bosforo, le avveniristiche Kuwait Towers, la più grande moschea degli Emirati Arabi, le Cascate Victoria e il grattacielo più alto di Pechino

 

In Italia,  grazie anche a testimonial come il cantante Marco Megnoni, la giornalista “a impatto zero” Paola Maugeri, il campione di nuoto Massimiliano Rosolino e il campione di “bike trial” Vittorio Brumotti (i cui video-messaggi per l’iniziativa stanno facendo il giro del web)  hanno già aderito oltre 100 grandi e piccoli Comuni, dai capoluoghi principali fino a borghi e paesi lungo tutto lo stivale, che spegneranno le luci di monumenti, piazze, chiese, castelli, ponti, lungomare ma anche sedi istituzionali, negozi, uffici e abitazioni private.

 

Tra gli spegnimenti simbolo: la Torre di Pisa, le Torri degli Asinelli di Bologna, il “Pirellone” di Milano, e per la prima volta anche Piazza Navona a Roma, il Duomo di Milano e Ponte Vecchio a Firenze. Inoltre, nei mari di tutto il mondo, dal Mediterraneo ai Caraibi e fino all’Estremo Oriente, le navi italiane di Costa Crociere daranno vita alla prima “Ora della Terra” itinerante in mezzo al mare.

 

Contestualmente all’evento, la sera del 26 marzo ci saranno eventi di piazza nelle principali città italiane, per aspettare insieme il conto alla rovescia verso il buio.

 

PROGRAMMA PIAZZA DEL DUOMO

  • Dalle 15.30 fino alle 21 banchetto informativo WWF davanti alla Rinascente a lato del Duomo, con animazione per bambini a cura della cooperativa Idea, trucca bimbi a cura dai volontari WWF.
  • Da poco prima delle 20.30, ora dello spegnimento, verranno accese lanterne volanti e formata la scritta 60+ con delle candele.

 

PROGRAMMA OASI WWF-

  • Oasi WWF Riserva Regionale e Oasi Bosco di Vanzago (Milano) organizza una serata speciale dedicata ai gufi approfittando del buio (inizio ore 19 con cena in oasi e poi giro in notturna, Prenotazioni: boscovanzago@wwf.it – 029341761).
  • Spegnimento anche all’Oasi Valpredina (Bergamo) .

 

CHI PARTECIPA IN LOMBARDIA


Milano: spegnimento per la prima volta:

  • del Duomo,
  • della sede della Regione Grattacielo Pirelli,
  • del Castello Sforzesco

 

Altri Comuni aderenti;  Curno, Bergamo,  Trezzo Sull’Adda Castello Visconteo, Cremona Palazzo Comunale e luci artistiche di Piazza del Duomo e di Piazza Stradivari,  Suzzara Torre Civica.

 

Leggi anche:

Giornate Primavera Fai 26 – 27 marzo 2011 Milano e Lombardia, luoghi aperti in tutta Italia e fruibili in bicicletta, ecco dove

Aperture Fai Lombardia 26 e 27 marzo 2011, ville, giardini, itinerari, parchi, castelli tesori e molto altro, tutte le info, gli orari e gli indirizzi

Mostra Randagi d’Autore Milano, dal 26 marzo a Palazzo Isimbardi, corso Manforte 23

Photoshow Milano 25 – 28 marzo 2011 e 80 mostre fuori salone nelle vie della città, tutte le info

Biglietti gratis Milano per le Donne, programma cinema, teatro, musei, mostre, incontri, prenotazioni biglietti e tutte le info dettagliate

Stramilano 2011 domenica 27 marzo, iscrizioni, punti informazione, percorsi


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio