Mostra gratis Milano “Viaje” 14 dicembre 2013 – 5 gennaio 2013, orari, visita guidata con l’artista, info
La “Casa delle culture del mondo” della Provincia di Milano ospiterà fino al 5 gennaio 2014 la mostra di pittura “Viaje”, venti quadri a tecnica mista di medie e grandi dimensioni dell’artista Margoth Beatriz Lopez Barriere, in arte Gothy, salvadoregna di nascita ma residente a Milano.
LE OPERE – Le opere sono parte della serie di dipinti “Dialogos y viajes internos”, caratterizzata da una profonda ricerca d’identità culturale e spirituale.
– I colori intensi di una pittura di raffinata formazione, l’artista racconta il viaggio della sua vita: immagini che evocano ricordi d’infanzia da cui affiorano personaggi comuni di un Paese ormai lontano (El Salvador), ma anche corpi in tensione che cercano di liberarsi e che raccontano i segni della recente guerra civile.
– L’incontro con l’Europa e con Milano, città che l’ha accolta un decennio fa, arricchisce profondamente il bagaglio artistico di Gothy e segna il passaggio verso l’utilizzo di colori più profondi, dal blu all’indaco.
– I soggetti sono corpi nudi ripiegati su se stessi, oppure colti di spalle, all’interno di ambienti indefiniti; oppure sono volti nascosti parzialmente dall’ombra, emergenti da riquadri angusti.
– I numerosi segni graffiti che circondano e sovrastano le figure sono esplicitazioni, attraverso frasi o piccoli disegni, di pensieri nati nella mente di Gothy durante l’atto creativo.
L’ARTISTA – Margoth Beatriz Lopez Barriere, nome d’arte Gothy (El Salvador, 1975), laureata in Arti Plastiche presso l’Università Nazionale di El Salvador, ha lavorato come docente presso l’Università Salvadoregna “Jose Matias Delgado”.
– Artista plastica dalla ricchissima produzione, ha partecipato a mostre ed eventi in Europa e in America Latina, con prestigiosi premi e riconoscimenti fra cui Il Premio Philips d’Arte per Giovani Talenti (1999), dove rappresenta il suo Paese a Sao Paolo del Brasile (Mostra latino-americana di giovani talenti), esponendo alla galleria Marta Traba, una delle più importanti dell’America Latina.
– Dopo questo successo viene invitata dal Principe Alberto di Monaco ad esporre presso La Maison de l’Amerique de Monaco in occasione della visita ufficiale del Presidente salvadoregno Flores nel 2001.
– Partecipa come invitata a “Le salon degli artisti di Parigi” nel 2004.
– Attualmente risiede in Italia, dove insegna in diversi corsi in ambito artistico. Dal 2005 tiene il corso d’arteterapia per disabili e cura la mostra annuale “I colori dell’inconscio” in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e la ASL città di Milano.
“Viaje”
– 14 dicembre 2013 – 5 gennaio 2014
– sabato 14 dicembre visita guidata con l’artista
– chiuso il 7 dicembre, dal 24 – 26 dicembre e dal 30 dicembre al 2 gennaio
– presso La Casa delle culture del mondo, in via Giulio Natta 11, Milano (M1 Lampugnano)
– orari: martedì-venerdì ore 10 -18.30, sabato e domenica ore 14 -20,
– lunedì chiuso
– ingresso libero
– Provincia di Milano/La Casa delle culture del mondo: tel. 02 334968.54/30
– Margoth Beatriz Lopez Barriere: gothy_lopez@yahoo.com
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Leggi anche:
“Aspettando il Natale” Abbazia di Chiaravalle Milano 15 dicembre 2013, orari e tutte le info
Concerti Natale gratis Milano e Provincia 13 – 21 dicembre 2013, programma “La Musica nei Cieli”
Di Redazione