Rassegna “Nutri-Menti” Como 19 settembre – 19 ottobre 2015, emozionarsi con l’arte, anche in passerella
E’ iniziata a Como il 19 settembre scorso, e si concluderà il 19 ottobre prossimo, “Nutri-menti”, la manifestazione che nasce dal desiderio di valorizzare un cittadino comasco che è stato grande innovatore nel campo dell’alimentazione, ma con una visione culturale interdisciplinare e un’apertura di respiro internazionale: Marco Riva, tecnologo alimentare, docente universitario alla Statale di Milano e poi tra i fondatori della prima università al mondo di Scienze gastronomiche a Pollenzo (ispirata da Slow food).
LA MOSTRA TRA CIBO, ABBRACCI ED EMOZIONI – Nell’ambito della rassegna, si svolgerà dal 3 al 19 ottobre una mostra dedicata al rapporto tra cibo ed emozioni, abbracci e narrazioni.
– La location è San Pietro in Atrio (in via Odescalchi), con inaugurazione venerdì 2 ottobre alle ore 18.30.
– L’esposizione, variopinta e suggestiva, darà spazio ai diversi artisti che si sono espressi sul tema Nutri-Menti e sul tema ‘Abbracci come nutrimenti’.
GLI ARTISTI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI – Tra i pittori che esporranno rientrano Carmen Battaglia, Luka Zotti, Monica Galanti, Eugenio Guarini, Guy De Jong, Nicoletta Brenna, Anne Delaby (con l’opera “Inno Sacro”), Jo Taiana, Roberto Regazzoni, Paola Fontana, e tanti altri.
IL MONDO E’ “ABBRACCIABILE” – Il concept della mostra prende vita nella fase conclusiva di Expo 2015, quando diventa significativo interrogarsi sul futuro della nutrizione non solo del Pianeta, ma anche dell’uomo, del suo corpo, della sua mente, del suo spirito.
– Da qui, l’interessante provocazione di Martin Buber “Il Mondo è incomprensibile, ma abbracciabile”, e la linea guida della rassegna: dimostrare al nostro Pianeta che lo apprezziamo, gli vogliamo bene davvero, nutrendo in primis noi stessi con un’attenzione speciale.
.
IL PARERE DEGLI SPETTATORI – A tutti i visitatori sarà consegnata una scheda, dove potranno esprimere le proprie opinioni (o meglio, emozioni), sui 3 quadri per loro più significativi, strumento che consentirà di comprendere meglio l’impatto emotivo delle opere sul pubblico.
PASSERELLA D’ARTISTA – Tra gli eventi in programma, sarà particolarmente piacevole la prima sfilata di “Vestire d’Arte”, in programma per sabato 3 ottobre alle ore 16.00, che porterà in passerella gli abiti dipinti a mano dell’artista Anne Delaby.
INFO E CONTATTI – Per ulteriori informazioni:
– tel. 3484765852
– orari mostra S. Pietro in atrio:
– tutti i giorni 10 – 13 / 14.30 – 19 – sabato fino alle 23
– Ingresso libero
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, ad eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.
Leggi anche:
Poesia in musica 9 ottobre 2015 – 11 marzo 2016 Nerviano, info e programma
Mostra Giotto Milano Palazzo Reale 2 settembre 2015 – 10 gennaio 2016, orari, prezzo biglietti, info
Festa dei Crotti 3 – 11 ottobre 2015 Albavilla (Como), degustazioni nelle cavità delle Alpi lombarde
Sagra funghi Chiodini Cilavegna (Pavia) 2 – 4 e 9 – 11 ottobre 2015, tra fuochi artificiali e bontà
Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli
Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info
Prove gratuite Tiro a Segno Milano 4 ottobre 2015, orari e info per sparare
Di Redazione