Cultura e Società

“Rina, l’amore oscuro”, il libro di Giovanna Ferrante

Rina Fort. La vicenda cupa della “belva di Via San Gregorio”

Milano, 13 ottobre 2023 – Chi era Rina Fort? Quali i motivi che l’hanno indotta a compiere un delitto tanto efferato? Questi gli interrogativi che hanno spinto la scrittrice Giovanna Ferrante a raccontare con dovizia di particolari la vicenda criminale che ha tenuto con il fiato sospeso l’Italia nel lontano novembre 1946.

Una Milano brumosa, spettrale e tutta da ricostruire nel primo anno post bellico, fa da scenario al libro “Rina, l’amore oscuro”. Una storia d’amore travolgente quanto impossibile: un marito con la famiglia lontana, una bella e giovane commessa che raggiunge il sogno di una vita diversa e finalmente felice.

Giovanna Ferrante ricostruisce uno dei fatti di cronaca più famosi dell’immediato dopoguerra che si fa noir appassionante e ricco di suspense. L’autrice dopo varie opere dedicate a storici personaggi milanesi del passato, si cimenta in un genere nuovo per lei, un page-turner sorprendente che terrà incollati i lettori fino all’ultima pagina.

“Il genere giallo, il noir, nella narrativa così come nei film mi affascina – dichiara Giovanna Ferrante – Una vicenda autentica ancora di più perchè i protagonisti – criminali e vittime – sono persone reali, le loro esistenze sono autentiche, si sono realmente fatalmente incrociate. Rina Fort è innegabilmente una assassina, ha commesso delitti orrendi, però prima di arrivare a questo c’è la sua storia di solitudine, d’amore, di dolore. E c’è quell’uomo che la conduce sull’orlo del baratro.”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio