Animali e Ambiente

Gatto Nero day 17 novembre 2015 Milano, domenica 22 gattili e rifugi aperti

gatto nero dayRicorre il 17 novembre 2015, in tutta Italia e in numerosi paesi europei, il dodicesimo Gatto Nero Day. La festa verrà celebrata domenica 22 novembre con decine di appuntamenti in tutto il Paese, dove decine di rifugi e gattili resteranno aperti, al fine di far conoscere a tutti questi meravigliosi felini neromantati.
I NUMERI – Oggi in Italia ci sono circa un milione di gatti neri; di questi, ogni anno almeno 3.000 vengono uccisi per riti esoterici o per essere usati come pelo da acconciatura.
LA SCARAMANZIA – Dai tempi dei roghi contro le streghe, il gatto nero è visto come simbolo di sfortuna; da qui il moltiplicarsi di gesti scaramantici e l’abbinamento del gatto nero a oggetto di superstizione negativa, dalla quale cui rifuggire.
LE INIZIATIVE DI DOMENICA – Saranno almeno un centinaio le iniziative in Italia dove, in particolare, rifugi e gattili rimarranno aperti al pubblico.
L’ALBO DEI GATTI NERI – Quest’anno AIDAA lancia l’albo dei gatti neri, un blog dove da domani sarà possibile iscrivere i propri gatti neri mandando le foto a direttivo.aidaa@libero.it
IL FONDO PER I GATTI ANZIANI – L’obbiettivo è quello di realizzare, entro fine anno, un vero e proprio fondo destinato a garantire vita sicura ai gatti anziani. Il fondo sarà gestito da alcuni garanti nominati direttamente da AIDAA e avrà un conto corrente specifico, cui potranno attingere per le emergenze le persone che ne hanno necessità, per garantire una vita felice ai gatti anziani e, ovviamente, non solamente neri. Per le prime donazioni è possibile procedere via pay pal all’indirizzo presidenza.aidaa@gmail.comDi

Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio