Milano Eventi

Mostra “Muovere le acque” Milano 15 – 31 maggio 2014 Hall Expostudio, info, opere, concept

Opera di Marta Fumagalli e Riccardo PirovanoApre oggi, giovedì 15 maggio 2014, Hall Expostudio, nuova realtà confinante con l’area di Expo 2015: 500 mq coperti e altrettanti esterni che, dal 15 al 31 maggio prossimi, si inaugura con l’evento “Muovere le acque”.

 

“Questo luogo è il laboratorio dove nascono gli allestimenti che realizzo per enti e aziende operanti in tutto il mondo, uno spazio post industriale metamorfico e in costante trasformazione ” – afferma l’architetto Giorgio Sella, fondatore e titolare di Hall Expostudio. – “Da tempo sento la necessità di concretizzare un progetto che da anni tengo nel cassetto: creare uno spazio che abbia una nuova identità, aperto ad accogliere ispirazioni culturali, tecniche ed artistiche, disponibile a cambiare pelle e mutare ogni volta. Il momento è arrivato, Expo 2015 ha fatto da acceleratore, e finalmente nasce Hall Expostudio, che si propone sia come ideatore di format progettuali, ma anche come spazio libero, offerto a realtà che ne vorranno fare sede di eventi o esposizioni”.

 

Muovere le Acque”, l’evento che inaugura  Hall Expostudio e ha ricevuto il prestigioso patrocinio di Expo in Città, sarà attraversato da tre aree tematiche: architettura, arte, orticoltura urbana e ortoterapia.

 

Il percorso inizia dal lavoro dell’architetto, urbanista e designer milanese Giulio Minoletti, che seppe anticipare negli anni cinquanta e sessanta i temi del verde e dell’acqua integrandoli e interpretandoli in più occasioni. Piante, piccoli prati, a volte veri e propri alberi o vasche d’acqua caratterizzano i suoi progetti, diventandone i tratti dominanti. Per “Muovere le acque” è stata allestita una mostra  a cura di Maria Cristina Loi, Maria Chiara Casolo e Marco Prusicki del Politecnico di Milano, il progetto grafico di allestimento è studiato da Bruno Stucchi/Dinamo Mliano.

 

E’ la prima volta che una monografica dedicata all’architetto milanese pone l’attenzione su un aspetto preciso del vivere l’ambiente, proponendo immagini inedite. Gli interni milanesi erano stati in parte visibili – grazie al contributo dell’Archivio del moderno di Mendrisio –  nella mostra  “Oltre un rettangolo di cielo” a cura di Maria Cristina Loi e Elena Triunveri presso l’Ordine degli Architetti di Milano nel 2011. Quest’anno, dal  16 aprile (fino al primo giugno) è stata ancora l’Accademia di Mendrisio ad ospitare la mostra “Giulio Minoletti, architetto, urbanista, designer”.

 

“Muovere le acque” accoglierà anche alcuni prototipi di mobili di Minoletti. Si tratta di tavolini inediti, anni 60’ e 70’, scelti dal ricco quaderno di schizzi dell’architetto e oggi portati alla visibilità. La realizzazione è a cura di Cristiana e Alessandra Alliata Nobili.

 

Per l’area dedicata all’arte, gli artisti selezionati hanno già esposto in ambito internazionale; alcuni di loro hanno alle spalle un percorso  legato all’ambiente naturale e a problematiche ambientali. In occasione di Muovere le acque,  verranno create installazioni site-specific che si cimentano con temi legati ad acqua, verde e cibo. Sui muri e sulla facciata dei capannoni, interventi del collettivo “Sbagliato”, ispirati alla Street Poster Art, forma di street art “gentile” e non invasiva, apriranno finestre che immaginano il futuro verde della città. In mostra opere di Asterisma (realtà non profit), Ylbert Durishti, Gianfranco Farioli, Marta Fumagalli e Riccardo Pirovano con Dies,  Kazumi Kurihara, Isabella Mara, Grace Zanotto, che proporrà una video opera per raccontare il passato agricolo di un’area dove oggi sorge il cantiere Expo. Ad accogliere i visitatori sarà un intervento di urban knitting a cura dell’Associazione Sul Filo dell’Arte, in tema con i contenuti dell’evento di inaugurazione: l’albero dell’ingresso viene vestito di maglia mentre dai rami scende una nuvola di tricot dalla quale piovono gocce stilizzate. La mostra è curata da Alessandra Alliata Nobili.

 

L’esterno è identificato come Hortus Conclusus, giardino nascosto e protetto da pareti, che contiene le installazioni; Hall Expostudio ha voluto impostare un piccolo angolo agricolo, focalizzato sulla terapia, dove la persona possa ritrovare il suo equilibrio, attraverso il fare e il sostare: Healing Garden in miniatura ai confini di Expo, ma anche orto produttivo sebbene artigianale. Il progetto è a cura di Cristiana Minoletti con la partecipazione di AssiOrt, Associazione Italiana Ortoterapia.

 

Muovere le acque

– dal 15 al 31 maggio 2014

– Presso Hall Expostudio

– Via Cristina Belgioioso 70/26, Milano (confinante con l’area di Expo 2015)

– Lo spazio comprende 500 mq coperti, 500 mq di giardino, 350 mq di parcheggio, 200 mq di magazzino.

– È anche possibile prenotare visite alla mostra, tel. 02/43982872

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Wired Next Festa 16 – 18 maggio 2014 Milano, eventi gratis Giardini Indro Montanelli. Info e programma

Mostra Piero Manzoni Milano Palazzo Reale 26 marzo – 2 giugno 2014, orari, biglietti, opere, info

Mostra Klimt Milano Palazzo Reale 12 marzo – 13 luglio 2014, orari, biglietti, opere, info

Mostra gratis Milano “Photographie en pointure” 7 marzo – 11 maggio 2014 via Tiraboschi, orari e info

Fiori commestibili e cene romantiche, elenco dei fiori eduli e suggerimenti per stupire il partner tra petali e squisitezze

Linguaggio dei fiori, significato e curiosità per un regalo originale

Di Redazione

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio