Milano Gratis

Concerto gospel Milano 15 dicembre 2013 Spazio Oberdan, ingresso libero, orario, info

GospelSi svolgerà domenica 15 dicembre 2013 un concerto gospel gratuito, aperti a tutti, allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto, 2). In sala saranno presenti Novo Umberto Maerna (Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano), e Gaudenzio Zebro (Presidente Usci, Delegazione di Milano).

 

IL CONCERTO GOSPEL IN SALA “ALDA MERINI” – L’evento, presentato da Marco Zuccari, inizierà alle ore 15.00, presso la Sala Alda Merini, è l’ormai immancabile “Concerto di Natale”, concerto corale promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano e da Usci/Unione Società Corali Italiane (Delegazione di Milano).

 

IN SCENA 9 COMPLESSI CORALI POLIFONICI – Sul palco si esibiranno ben nove complessi corali polifonici, popolari e gospel, rappresentativi di un movimento che in provincia di Milano conta oltre cento Associazioni, senza scopo di lucro.

– Rinnovando il proprio repertorio del canto corale e attraverso le sue varie declinazioni, tali associazioni mantengono vive le tradizioni del territorio e delle sue comunità.

– In programma, oltre ai tradizionali spiritual, gospel e cori alpini, anche arrangiamenti dai classici del pop italiano e internazionale, da Battisti ai Beatles, e un’imprevedibile incursione nelle sigle di cartoni animati.

– Nel dettaglio, si esibiranno:

– Musica Laudantes (Cesano Boscone), Direttore: Isaia Ravelli

– Coro Tomas Luis De Victoria (Milano), Direttore: Franco Calderara

– Polypop (Legnano)

– Ensemble Vocale Calycanthus (Parabiago), Direttore: Pietro Ferrario

– Gruppo Vocale Chanson D’Aube (Milano), Direttore: Alberto Odone

– Coro CAI (Milano), Direttore: Roberto Pellegrini

– Coro Dalakopen (Legnano), Direttore: Pietro Ferrario

– Associazione Culturale Apertamente – Ensemble Alchimisty (Segrate)

– Cappella Vocale Decanato Turro (Milano), Direttore: Ermanno Gaetani

 

IL COMMENTO DELLE ISTITUZIONI – «Il tradizionale concerto natalizio delle Corali milanesi e provinciali si terrà quest’anno allo Spazio Oberdan, cuore delle iniziative culturali della Provincia. – commentano Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano, e Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura.

«Ciò significa – aggiungono – riaffermare lo stretto legame che unisce Provincia di Milano e le sue Corali: ce ne sono decine e decine, alcune le sentirete nel bellissimo programma ideato appositamente per il 15 dicembre.

«Perché festeggiare l’arrivo del Natale ‘in coro’? – proseguono. – Perché “Natale” è parola che deriva dal Latino ‘natum’, ossia “generato”; nel Latino ecclesiastico il sostantivo “dies natalis “ (giorno della nascita) veniva usato per indicare la ricorrenza della nascita di un santo o, spesso, della sua morte, in quanto la morte terrena nella tradizione cristiana assume un significato di nascita, in riferimento alla vita ultraterrena. Il canto, perciò, diverrà ancora una volta la veste festosa con cui celebrare il senso profondo di un giorno del quale dobbiamo ribadire quanto esso sia legato in modo profondo alla Storia e alla Tradizione del nostro popolo.

«Le Corali – concludono Podestà e Maerna – poggiano anch’esse su solidissime tradizioni: festeggiare Natale con le note dei cori sarà il modo migliore per condividere, tutti insieme, la festa più significativa dell’anno. Buon Natale in coro a tutti!»

 

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI – L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

INFORMAZIONI: Per ulteriori informazioni:

– USCI/Delegazione di Milano, tel. 039 660.826

– Provincia di Milano/Settore cultura e beni culturali, tel. 02 7740.6329

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro

 

Leggi anche:

Festa Natale via Gian Giacomo Mora Milano 15 dicembre 2013, programma, mercatino, info

Mostra gratis Milano “Viaje” 14 dicembre 2013 – 5 gennaio 2013, orari, visita guidata con l’artista, info

“Aspettando il Natale” Abbazia di Chiaravalle Milano 15 dicembre 2013, orari e tutte le info

Rassegna teatrale “Natale in Casa Beccaria” Milano 15 e 19 dicembre 2013, info e prenotazioni per “La Piccola Bottega degli Orrori” e “La Divina.com”

Mostra Raffaello Palazzo Marino Milano 28 novembre 2013 – 12 gennaio 2014, orari, info, ingresso gratis

Concerti Natale gratis Milano e Provincia 13 – 21 dicembre 2013, programma “La Musica nei Cieli”

Mostra Rodin Milano Palazzo Reale 17 ottobre 2013 – 26 gennaio 2014, orari, info, biglietti anche gratis

Eventi gratis dicembre 2013 Milano, da “Look” laboratori per realizzare bijoux, spettacoli di burlesque e altro, programma completo

di Redazione

Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio