FeaturedMilano Gratis

Aperture straordinarie edifici Milano 7 – 8 maggio 2016, natura e arte per Open House

cortileOpen House Milano è un evento annuale aperto a tutti: un intero weekend in cui accedere gratuitamente, supportati da guide specializzate e volontarie, a edifici pubblici e privati dal notevole valore architettonico, in centro e in periferia. L’attenzione è rivolta in particolare agli edifici normalmente non accessibili, al patrimonio architettonico moderno e contemporaneo, per estendersi fino alla città in trasformazione, senza mai trascurare la ricchezza artistica e culturale che caratterizza Milano dall’antichità in poi.
La prima edizione della manifestazione si svolgerà sabato 7 e domenica 8 maggio 2016: due giornate per (ri)scoprire una Milano inedita fatta di edifici noti e meno noti, che assumeranno nuovi significati grazie alle visite guidate e gratuite tenute dai progettisti stessi, studenti delle facoltà milanesi e cultori d’architettura.
Open House Milano fa parte dal 2015 del circuito Open House Worldwide, evento internazionale che si sviluppa in 4 continenti e 31 città. In Italia è presente già dal 2012 grazie a Open House Roma.
Edifici aperti, ma anche eventi artistici, come la performance di Gothy Lopez in via Santa Marta 13, dalle 14.30 alle 18, domenica 8 maggio.
In un verde cortile di un palazzo nobiliare di metà settecento, l’artista salvadoregna Gothy Lopez costruirà un’opera inedita, condividendo con i visitatori il processo creativo di realizzazione del manufatto artistico. L’interazione attiva e partecipata fra l’artista e il pubblico, si trasferirà come un registro grafico sull’opera stessa, rendendo lo spettatore coprotagonista dell’opera. Un’occasione unica per conoscere e scoprire i vari passaggi dell’elaborazione di un’opera inedita: dall’idea progettuale alla sua realizzazione finale, condividendo e partecipando con l’autore al processo creativo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio