Mostra Andy Milano Via Voghera, 18 giugno – 2 luglio 2013, orari e info su “Characters”
Andy (vero nome Andrea Fumagalli) pittore, formatosi presso l’Istituto di Monza e l’Accademia delle Arti Applicate di Milano, noto musicista nonché figura di spicco dei Bluvertigo, ha inaugurato presso la galleria MADE4ART la mostra dei suoi nuovi dipinti, la personale “Characters”.
L’esposizione, sapientemente accompagnata da luci al neon ad illuminare le tele, vuole essere un vero e proprio omaggio ai colori e alle loro diverse sfaccettature. I soggetti ritratti variano da icone della musica (uno su tutti Jim Morrison), del cinema (Audrey Hepburn) e di fantasia (Capitan Harlock). I più tanti tanti altri personaggi i cui stati d’animo ed espressività, grazie all’uso di nuance molto accese, sono portati alle estreme conseguenze. Tra queste, che i soggetti sembrano quasi emergere dai rispettivi dipinti: come fossero reali.
Da qui l’utilizzo innovativo dei colori da parte dell’artista, che nel rappresentare Jim Morrison utilizza un verde chiaro, attribuendogli un’espressione meno impassibile quanto diversa rispetto all’intramontabile foto che ha ispirato il dipinto.
Lo stesso discorso vale per Capitan Harlock: privo del nero che caratterizza la sua figura corporea grazie al suo celebre mantello, il protagonista diventa un semplice scrutatore dell’orizzonte, che cede il passo al celebre pirata tenebroso per cui è conosciuto.
Il risultato di tutto ciò è un’esposizione articolata su una profonda emotività che, sempre veicolata dai colori, consente allo sguardo delle icone ritratte di “bucare” la tela del dipinto stesso, creando un’interazione empatica con lo spettatore.
Tra i protagonisti dell’esposizione ha trovato il giusto spazio anche un singolare grammofono, realizzato dall’artista in acrilicofluo su legno ed ottone, che presenta ancora colori estremamente vivaci questa volta, però, mescolati tra di loro, e volti a rappresentare “una constatazione di adeguamento a questa confusione d’ascolto”.
Andy ha saputo, anche grazie a un utilizzo garbato e non anarchico di colori fluorescenti e non solo, rappresentare ed interpretare, nel senso lato del termine, l’espressività del volto umano.
la mostra merita pertanto attenzione e, al tempo stesso, può risultare piacevole anche per i meno esperti nel campo della pittura e i neofiti dell’arte in generale. Citando una nota canzone dei Bluvertigo, si può dire che “è praticamente ovvio, che esistano altre forme d’arte” nella persona del poliedrico Andy.
“Characters”
– presso MADE4ART, Via Voghera 14 – ingresso da Via Cerano, 20144 Milano
– dal 18 giugno – 2 luglio 2013
– Lunedì ore 16:00 – 19:00, martedì – venerdì ore 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00, sabato e domenica chiuso
– Tel. 02. 39813872
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Gite vicino a Milano nel Monferrato, tra borghi medievali e splendidi itinerari
Gite, passeggiate ed escursioni in Valle D’Aosta, l’itinerario guidato tra castelli, natura e sapori
Ugo Grassi