Test HIV gratuito immediato San Raffaele
Mercoledì prossimo l’Ospedale San Raffaele con il suo Servizio di Medicina di Laboratorio, Laboraf Diagnostica e Ricerca San Raffaele e il Punto Raf Resnati, apre alcune delle sue Sale Prelievo presenti sul territorio cittadino a quanti vorranno sottoporsi al test rapido per l’Hiv sulla saliva.
COME AVVIENE IL TEST – Il test rapido salivare è un esame non invasivo che rileva, tramite un tampone orale, la presenza di anticorpi diretti contro l’Hiv: segnala cioè se vi è stato un contatto con il virus.
PERCHE’ E’ NECESSARIO FARLO – Il test sulla saliva, registrato dall’Unione Europea, viene offerto con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, mediante diagnosi precoce, alla prevenzione di un’infezione importante, in aumento e sottovalutata.
INDIRIZZO DEI PUNTI PRELIEVO – I punti prelievo dove effettuare il test e ricevere l’adeguato sostegno informativo sono ai seguenti indirizzi:
- via Spallanzani 15;
- via S. Croce 10/A;
- via Ettore Ponti 31
- piazza Cadorna, Punto Prelievi e Primo Soccorso, all’interno della Stazione Fn Cadorna.
ORARI – Il Personale Sanitario dell’Irccs San Raffaele sarà a disposizione per effettuare il test e fornire l’adeguato sostegno informativo insieme a Personale Volontario di Anlaids, dalle ore 11 alle ore 16.
PRIVACY – Il test, ricorda il San Raffaele, viene effettuato gratuitamente e in forma anonima, fino ad esaurimento scorte.
RISULTATO IMMEDIATO – Il risultato viene fornito in pochi minuti – in caso di dubbio o di positività verrà immediatamente eseguito un test rapido del sangue. Se il dato si conferma, il Laboratorio Centrale di Laboraf effettuerà gli approfondimenti necessari.
Leggi anche:
Donare il sangue Avis: Check up completo per chi dona
Di Redazione